Centro di residenza Lombardia

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

INTERCETTAZIONI | MISSION | I PARTNER | TUTOR/COLLABORAZIONI | LE COMPAGNIE | GLI SPAZI | LE CALL | RESIDENZE TRAMPOLINO  

IntercettAzioni è il Centro di Residenza Artistica della Regione Lombardia e nasce nel 2018 per offrire ad artisti che lavorano in differenti ambiti disciplinari, dalla danza al teatro, dal circo contemporaneo alla musica, la possibilità di sviluppare la propria ricerca e azione creativa in spazi, tempi e modi utili a valorizzare il processo artistico con una costante apertura al confronto, sia con altri artisti sia con operatori e professionisti del settore attivi a livello territoriale, nazionale e internazionale.
 
IntercettAzioni nasce dalla sinergia tra alcune significative realtà del mondo dello spettacolo dal vivo operanti in Lombardia e sostenute dal MiBAC: il Circuito CLAPS, capofila del Centro e motore lombardo per la diffusione di danza, circo, teatro e musica, Milano Musica che promuove la ricerca musicale contemporanea, Teatro delle Moire, compagnia che cura anche la direzione del festival internazionale Danae, ZONA K centro da sempre attento al fermento underground e al teatro partecipato, Industria Scenica giovane realtà improntata a sondare i linguaggi dell’innovazione.
 
L'attività del centro di residenza è realizzata con il contributo di Regione Lombardia, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Spettacolo dal Vivo e Fondazione Cariplo.


UNA RESIDENZA A MISURA DI ARTISTA
Il Centro di Residenza intende:
  • dare agli artisti un luogo dove risiedere e sperimentare nuovi percorsi, non necessariamente con una prospettiva produttiva nel breve termine;
  • offrire alle compagnie occasioni di scambio e studio con professionisti di grande esperienza;
  • proporre la possibilità di realizzare prove aperte, aprire al pubblico i materiali di studio;
--> Ogni residenza è "cucita" sulle reali esigenze della compagnia ospitata, in accordo con la fase di creazione del momento (studio, ideazione, sperimentazione, creazione, verifica tecnica, produzione, ecc.).

Per i PROGETTI TRAMPOLINO  il Centro di Residenza fornisce risorse, tecnica, tutoraggio, consulenze e visibilità.
Per le COMPAGNIE GIA' RICONOSCIUTE non offre un piano formativo, bensì una co-progettazione e co-produzione esecutiva sui site-specific.


GLI OBIETTIVI 2019
1. Sostenere esperienze creative e compositive multidisciplinari accessibili ai nuovi pubblici
2.Promuovere lo scambio tra pratiche artistiche performative e musicali
3.Favorire gli scambi internazionali come strategia di promozione della creatività contemporanea
4. Sostenere la formazione di giovani artisti attraverso la partecipazione a progetti di medio-lungo periodo

Nel mese di dicembre verrà organizzata una due giorni a Brescia, che riunirà tutti gli artisti ospitati in residenza, per un confronto e approfondimento di materie organizzative e produttive. 


Per questo, IntercettAzioni non prevede l'organizzazione di spettacoli, quanto l'allestimento di prove aperte: momenti informali, dimostrazione dei work in progress.





Il comunicato stampa è scaricabile qui.