ARS Creazione e Spettacolo

Ars. Creazione e Spettacolo è una compagnia fondata nel 2003 da Federica Restani e Raffaele Latagliata. Diplomatisi alla BSMT, The Berstein School of Musical Theatre, coinvolgono altri artisti come Adriano Evangelisti, Francesco Antimiani, Valeria Perdonò, Fabio Zulli, con lo scopo di creare un gruppo di lavoro e promuovere il teatro a Mantova con uno sguardo nuovo, attento al contemporaneo e aperto al contesto culturale nazionale. Sostenuta dalle istituzioni locali come il Comune di Mantova, la compagnia opera da sempre, per la realizzazione di spettacoli e grandi eventi, con importanti realtà culturali del territorio come la Fondazione “U. Artioli, Mantova Capitale Europea dello Spettacolo”, Fondazione Palazzo Te, Fondazione Bam con i festival Segni d’Infanzia e Festivaletteratura.

Ma Ars è anche lo Spazio Studio Sant'Orsola, un vero polo culturale con un teatro e due sale polivalenti, un luogo in cui fare cultura -non solo teatro. Vi ha sede dal 2005 la STM- Scuola Teatro  Mantova, importante realtà di formazione e didattica teatrale che rappresenta un significativo polo di aggregazione e scambio culturale per la città e dal 2011 la rassegna di drammaturgia contemporanea AltroTeatro che  rappresenta lo sguardo sul contemporaneo della compagnia.
Il luogo della visione e dell’esperienza è lo Spazio  Studio  Sant'Orsola, un tipo di teatro accogliente, strategico e originale, rispetto a quelli tradizionali della città, che si integra e dialoga con essi. In questo spazio si gode di un privilegio: la possibilità di vivere il teatro da vicino. Vicinanza è il contatto diretto con gli interpreti e l’approfondimento delle tematiche più attuali in una rassegna che trae spunto dalla drammaturgia contemporanea.
 
Altro dal tradizionale, altro dal passato, altro luogo di rappresentazione, altra forma di stare insieme e guardare quello che siamo. Una posizione da cui si fa cultura insieme, un punto focale in cui le forze artistiche si riuniscono e condividono vissuti, perché il teatro per noi è esperienza vasta e totale, da vivere tutti insieme.
 
La stagione 2019-2020 è suddivisa in tre sezioni: AltroTeatro Prosa, con spettacoli di drammaturgia contemporanea con compagnie di livello nazionale; AltroTeatro Junior con spettacoli rivolti ad un pubblico giovane e che affrontano tematiche vicine alle nuove generazioni; AltroTeatro Danza, con spettacoli di danza moderna e contemporanea, in collaborazione con la compagnia Iuvenis danza.
 
 


Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

Spettacoli trovati:

17