Teatro Trivulzio

LA FONDAZIONE TEATRO TRIVULZIO: ieri e oggi
Il Teatro Trivulzio, inaugurato nel dicembre del 2006, è uno spazio in grado di ospitare oltre 400 persone per eventi, teatrali, musicali e cinematografici. Offre una proposta culturale che sa tracciare un percorso nel quale le diverse scuole e i diversi pensieri - sviluppatisi in periodi anche distanti - possano incontrarsi e dialogare, per dare spazio e luogo all'Arte e alla Comunità di interagire. Lo spettatore e l’artista sono artefici di un incontro che si è concretizzato in questi anni nella proposta di spettacoli teatrali, musicali e performance di varia natura, con artisti di notevole e riconosciuta bravura. Ai numerosi eventi “esterni” promossi da varie associazioni ed enti privati, agli spettacoli in matinée per tutte le scuole del territorio a cui a partire da questa nuova stagione, si affiancano workshop intensivi destinati a moltiplicarsi affrontando varie tematiche. Si aggiungono gli appuntamenti della Scuola di teatro, che vede impegnati a diversi livelli aspiranti attori adulti e bambini.
Che si tratti di ospitare i grandi interpreti della prosa e della musica italiana o di dare spazio a nuovi esperimenti, ospitando giovani compagnie o abbordando l’uso delle nuove tecnologie e la “contaminazione” tra varie arti, il Teatro Trivulzio si propone come cuore pulsante e anima culturale della città di Melzo e di un’area territoriale vasta, connotandosi come l'unica Fondazione a carattere Pubblico che sostenga il teatro e l'arte nel contesto dell'area est milanese (detta anche Martesana). La scelta della nuova direzione artistica, ha determinato una svolta nella programmazione e nella vita stessa del teatro. Sono in fieri collaborazioni con altri Teatri e Compagnie Teatrali, con Centri di Ricerca e Scuole, per poter ospitare sia opere classiche che d’avanguardia, riunendo artisti di grande talento al fine di promuovere una profonda innovazione culturale, anche in senso tecnologico, oltreché umano, proiettando il Teatro nel futuro.
In questa ottica il Teatro si pone al servizio dei cittadini, sollecitando dibattiti e discussioni che meglio rispecchino Melzo e le sue potenzialità creative e culturali, collaborando con scuole e Associazioni rendendo il Teatro un punto di riferimento naturale per i cittadini.  Un punto d’incontro e scambi culturali a vari livelli. Un Teatro sempre aperto. Di tutti e per tutti. 


LA DIREZIONE ARTISTICA
Apertura, coinvolgimento, rinnovamento, inclusione sociale sono obiettivi primari. Il teatro è anzitutto un’esperienza da condividere: un’idea di cultura a tutto campo, vissuta, non calata dall’alto ma fatta propria, che ha nella partecipazione e nel dibattito il suo punto di forza, coinvolgendo i cittadini, le associazioni, intellettuali, istituzioni, le scuole egli studenti, in un’intensa collaborazione e articolazione di iniziative.
Un Teatro che vuole porsi come fulcro e punto di riferimento culturale. Dunque un Teatro aperto, che si contamina a tutte le espressioni artistiche, attento alle sensibilità di un pubblico esigente e vario con progetti diversificati, condivisi e di alto livello.
La programmazione teatrale si divide in quattro filoni teatrali.
Una stagione Classic: la grande qualità degli appuntamenti della stagione coniugano la notorietà degli interpreti al grande pubblico con proposte di alto valore artistico.
Una stagione Off:  una selezione fra le proposte più interessanti, alla scoperta di nuovi linguaggi creativi,  una stagione pensata e rivolta pubblico ed alle nuove generazioni.
Una stagione per le Famiglie: una serie di appuntamenti domenicali, dedicati alle famiglie, un teatro a misura di bambino, con spettacoli, favole classiche e moderne, all’insegna del divertimento e dell’emozione.
Grande attenzione è stata rivolta al Teatro scuola:  una selezione di appuntamenti dedicata ad ogni ordine di grado scolastico capace di accontentare ed appassionare le nuove generazioni, con proposte teatrali selezionate tra le eccellenze del panorama teatrale, cui seguono incontri e dibattiti di approfondimento, con artisti ed studiosi del settore.

Ogni anno la Fondazione Teatro Trivulzio riscontra un importante incremento di pubblico per le varie stagioni dedicate, ma soprattutto una costante e continua partecipazione della comunità alle molteplici attività collaterali che fanno da corollario alla programmazione strettamente teatrale con incontri, dibattiti,  concerti, reading teatrali, aperitivi letterari, rassegne cinematografiche, performance, lezioni- spettacolo, corsi, seminari, workshop… per fare del Teatro Trivulzio una grande piazza pubblica, un presidio culturale permanente, per una partecipazione e condivisione della cittadinanza.

 

Condividi questa pagina:


Spettacoli trovati:

0

Siamo spiacenti ma nessun spettacolo è stato trovato per la ricerca effettuata