Teatro Libero

Spazio della contemporaneità sui tetti di Milano, al terzo piano di un edificio che affaccia su terrazzini e  sulle case di ringhiera nella zona della Darsena: Teatro Libero attraverso la sua programmazione intende tracciare un percorso creativo fatto di sollecitazioni provenienti dalla realtà che ci circonda.
Che siano rivisitazioni di autori noti o nuove drammaturgie originali, i titoli che si susseguono  parlano del nostro tempo presente. E lo fanno raccontando storie di oggi e di ieri, fatti di cronaca, personaggi reali o immaginari che possano rappresentare un forte collegamento con il nostro sentire.

Dal 2016, con la direzione artistica di Corrado Accordino e Manuel Renga, Teatro Libero è la casa di TLLT - Teatro Libero Liberi Teatri -  l'associazione che raggruppa sei diverse compagnie che co-gestiscono gli spazi e la stagione del Teatro: La Danza Immobile, Chronos3, Palco Off, Effetto Morgana, Giorni Dispari, Fenice dei Rifiuti.
Un Progetto di Residenza Urbana unico nella città di Milano!
Il teatro propone inoltre in stagione anche spettacoli di compagnie ospiti scelte tra le proposte giovani più interessanti presenti sul territorio.

CORRADO ACCORDINO
Nato a Monza, comincia a lavorare in ambito teatrale nel 1989. Si diploma all'Accademia dei Filodrammatici di Milano e nel 1998 diventa direttore artistico della compagnia La Danza Immobile. Come regista e drammaturgo, Accordino ha spesso rivolto la sua sensibilità artistica alla rielaborazione drammaturgica di testi classici e contemporanei, ma anche a drammaturgie originali che indagano temi sensibili della nostra società. Nel 2005 il Comune di Monza affida a Corrado Accordino e alla compagnia La Danza Immobile la gestione e la direzione artistica di un nuovo polo teatrale nato all'interno del rinnovato Urban Center, che prende il nome di Teatro Binario 7 in ragione della sua prossimità alla stazione ferroviaria. La stagione di prosa è firmata in collaborazione con Elio De Capitani. All'interno del Binario 7, nel 2008, fonda con Alfredo Colina una scuola di formazione per attori, La Scuola Delle Arti. Fra il 2008 e il 2012 è stato co-direttore artistico del Teatro dei Filodrammatici di Milano. Dal 2013 è co-direttore artistico del Teatro Libero insieme a Corrado d'Elia, e dal 2016 insieme a Manuel Renga. 

MANUEL RENGA
Dalla stagione 2016/2017 è co-direttore artistico del Teatro Libero di Milano.
Si forma all’Accademia Paolo Grassi di Milano e fonda, insieme a Vittorio Borsari, la compagnia Chronos3, attiva su tutto il territorio italiano. Dopo le prime regie firma alcuni spettacoli in scena in diversi teatri di Milano e Lombardia, con un’attenzione particolare alla drammaturgia contemporanea e alle tematiche di interesse sociale. 
Contestualmente segue come assistente il regista Massimo Navone in alcuni progetti fra i quali Storia di Qu di Dario Fo e Franca Rame. Anche il teatro per ragazzi rientra nella sua attività, dirige la stagione dei Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano presso il teatro Dal Verme insieme al direttore d’orchestra Daniele Parziani. E’ direttore artistico di Isolacasateatro a Milano e della rassegna Circuito Contemporaneo a Brescia e sul Lago di Garda. Recentemente la compagnia è entrata a far parte del Circuito Ministeriale C.L.A.P.Spettacolodalvivo.


Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

Spettacoli trovati:

23