IntercettAzioni è...

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

INTERCETTAZIONI | MISSION | I PARTNER | TUTOR/COLLABORAZIONI | LE COMPAGNIE | GLI SPAZI | LE CALL 

IntercettAzioni è un’antenna sempre sintonizzata sui bisogni e sulle urgenze degli artisti e dei territori che sono espressione della società contemporanea. IntercettAzioni lavora per proporre risposte fatte di percorsi su misura delle esigenze di ciascuno, costruiti nel tempo e con i tempi degli artisti, grazie ad una sinergia di professionalità nazionali e internazionali, di esperienze pluridisciplinari, di spazi e di luoghi adatti alle differenti fasi di un processo creativo. IntercettAzioni genera link, accende ispirazioni, mette in contatto gli artisti con altri artisti, con operatori e studiosi, con spazi e opportunità presenti sul territorio locale, nazionale ed europeo.

IntercettAzioni è: 
 
CONTEMPORANEO: cogliere le trasformazioni del presente attraverso un ascolto sensibile e uno sguardo attento ai nuovi linguaggi è un’attitudine sempre presente nelle attività di IntercettAzioni.
 
TEMPO: di ascolto, di riflessione, di azione e di confronto. IntercettAzioni si prende il tempo di incontrare e ascoltare gli artisti che desiderano essere ospitati in residenza. Si tratta di una successione di tempi diversi: un tempo di analisi per mettere a fuoco le loro necessità, le loro aspettative, i punti deboli e quelli forti; un tempo di riflessione per cogliere quale contributo specifico IntercettAzioni può dare ai suoi artisti, un tempo di azione in cui mettere in campo tutte le energie e poi un tempo di elaborazione finale dell’esperienza vissuta. Questo, senza la pressione di esigenze produttive che spingano l’artista a tenere ritmi serrati per arrivare a un lavoro da mostrare necessariamente al pubblico, ma con la sicurezza di avere sempre uno sguardo esterno e occasioni di confronto.
 
DIALOGO MULTIDISCIPLINARE: una delle caratteristiche innovative di IntercettAzioni è la capacità di aprire la propria attività a più discipline differenti, non solo la danza e il teatro ma anche il circo contemporaneo e la musica per rispecchiare al meglio la multidisciplinarietà della scena contemporanea in cui contaminazioni di linguaggi, tendenze e discipline sono ormai un autentico fattore identitario. Lo stesso processo creativo presso IntercettAzioni può diventare un momento multidisciplinare perché è possibile organizzare un momento in cui un coreografo può dialogare con un musicista o un artista circense e viceversa, nell’ottica di una interdisciplinarietà sempre più attenta alle commistioni e alle interpolazioni.
 
GIOVANI ARTISTI: ospiti privilegiati di IntercettAzioni sono i giovani artisti che trovano qui una disponibilità forte all’accompagnamento e alla formazione su misura, rispetto all’ambito artistico ma anche a quello organizzativo, grazie al confronto con professionisti e nuovi contesti, nazionali e stranieri al fine di un’effettiva internazionalizzazione delle carriere.
 
FORMAZIONE: uno dei principali elementi che caratterizzano IntercettAzioni è il tessuto formativo che si fa parte integrante del processo di residenza. Un’opportunità che riguarda in primis gli artisti, cui sono offerti momenti formativi ad hoc rispetto alle necessità dei loro lavori, dalla collaborazione musicale al supporto drammaturgico, dallo sguardo registico all’affinamento di alcune tecniche afferenti a discipline diverse dalla propria, alla consulenza amministrativa, organizzativa e comunicazionale. Ma la formazione per IntercettAzioni è anche l’opportunità di generare momenti formativi collettivi in cui gli artisti ospitati in residenza nell’arco di un anno si possano ritrovare insieme per degli incontri immersivi e tematici. Inoltre, per stimolare uno scambio più attivo tra i Centri di Residenza italiani, IntercettAzioni propone incontri collettivi con rappresentanti di Centri e network europei, al fine di stimolare nuove opportunità e valorizzare, facendole proprie, esperienze di alto livello.
 
NETWORKING: mettere in relazione le persone per stimolare creatività e collaborazioni è parte fondante della mission di IntercettAzioni. La capacità di fare network si genera nella condivisione di relazioni, contatti ed esperienze che ciascuno dei membri del Centro di Residenza Artistica della Lombardia ha maturato nel tempo all’interno del proprio specifico campo d’azione e non solo.
 
DIALOGO COL TERRITORIO: IntercettAzioni vuole essere un osservatorio particolare sulla creatività lombarda e mira a sviluppare un dialogo sempre più stretto con gli artisti e le realtà creative della Regione perché le azioni mirate e di supporto, se alimentate con continuità, portano allo sviluppo delle eccellenze regionali.
 
SGUARDO INTERNAZIONALE: il territorio per IntercettAzioni è sempre connesso con la scena internazionale, inevitabile stimolo alla crescita e agli scambi, come testimoniano le relazioni attivate con diverse realtà di prestigio tra cui La Granerie, Le Lido, Circus Info Finland, Fira de Tarrega, Istituto Ramon LLull, Pro Elvetia, CircoStrada e numerosi festival europei.