Masterclass CirkAround

30/01/2019
Notizie

Al via le iscrizioni alla prima Masterclass del progetto CirkAround,un percorso su amministrazione, bandi, fondazioni e domande ministeriali, relazioni con il territorio, comunicazione internazionale e opportunità per giovani artisti e case histories.
Il corso, aperto a un numero limitato di partecipanti, si terrà presso il Teatro Comunale di Vicenza dall’1 al 3 marzo 2019


CirkAround è uno dei progetti vincitori del Bando Boarding Pass Plus realizzato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e offre a giovani artisti e organizzatori under 35 di circo contemporaneo l’opportunità di seguire un articolato percorso di formazione in Italia e all’estero. Due Masterclass di CirkAround vengono aperte anche ad un ristretto gruppo di partecipanti esterni: la Masterclass nazionale in programma a Vicenza l’1, 2 e 3 marzo 2019 presso il Teatro Comunale cittadino e la Masterclass internazionale in programma a Milano il 17, 18 e 19 maggio presso il Teatro Franco Parenti. 
La Masterclass nazionale è curata dai promotori e partner del progetto CirkAround: il Circuito CLAPS, la Fondazione Teatro Comunale città di Vicenza, Industria Scenica e l’Associazione Culturale Sarabanda.
Per tre giorni, 1, 2 e 3 marzo, i partecipanti alla Masterclass di Vicenza avranno la possibilità di affrontare alcuni temi caldi del lavoro di organizzazione, dall’amministrazione alla stesura efficace di un bando, dall’analisi delle Fondazioni che possono sostenere i propri progetti alla domanda ministeriale. E ancora come integrare la propria progettualità con le realtà e le esigenze di uno specifico territorio ma anche come realizzare un efficace dossier di presentazione della propria compagnia in particolare per presentarsi sul mercato internazionale, come dialogare con un operatore per presentare personalmente i propri spettacoli e scriverne delle presentazioni incisive. Non mancheranno utili panoramiche sui festival e network italiani ed europei, indicazioni di specifici bandi e opportunità per giovani e racconti di case histories relative al Teatro Comunale di Vicenza, al Circuito CLAPS, al Circolo Everest e al Festival Circumnavigando.

I docenti:
Piergiacomo Cirella: direttore artistico del Teatro Comunale di Vicenza.  Opportunità per le giovani compagnie: residenze, produzioni e audience development.   
Boris Vecchio: direttore artistico del festival internazionale Circumnavigando. Il festival Circumnavigando a Genova e la creazione in site specific. 
Luisa Cuttini: direttore artistico del Circuito CLAPS. Network nazionali e internazionali. 
Ermanno Nardi: presidente di Industria Scenica. Come attivare una ricerca fondi efficace: le fondazioni, i bandi, le domande ministeriali. Con esercitazioni.
Cesare Benedetti: responsabile amministrativo del Circuito CLAPS. L’amministrazione di compagnia. 
Isnaba Joana Miranda: project manager di Industria Scenica. Come innestare un progetto nel tessuto sociale, culturale ed economico di un territorio. 
Mara Serina: project manager del Circuito CLAPS. Comunicare circo.

Costi e iscrizioni:
I partecipanti alla Masterclass di Vicenza possono iscriversi inviando il proprio curriculum alla mail segreteria@claps.lombardia.it .
La quota di partecipazione di 50,00 euro 

Il costo della partecipazione alla Masterclass internazionale di Milano è di 80 euro ma chi intende seguire entrambe le Masterclass (Vicenza e Milano) potrà godere di uno sconto speciale e pagare solo 110 euro. 
Per ulteriori infomazioni www.claps.lombardia.it

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.