TENDENZA CLOWN 2019

04/04/2019
Eventi



Un progetto che unisce tradizione e nuove tendenze. 
Il progetto, ideato e organizzato dal Circuito CLAPS con la direzione artistica di Luisa Cuttini, la direzione organizzativa di Mario Gumina, la consulenza scientifica di Valeria Campo, la collaborazione con il Teatro Franco Parenti e l’Associazione Pier Lombardo, la collaborazione con il Comune di Milano e l’Istituto Francese, è una risposta innovativa alle esigenze di un pubblico sempre più curioso delle arti performative che uniscono all’acrobatica del circo l’impianto drammaturgico del teatro, l’armonia della danza e spesso la musica dal vivo. Cuore del festival è uno sguardo sull’arte del clown, la più antica forma circense ma anche quella capace di evolversi nella maniera più dinamica e sensibile ai cambiamenti sociali e culturali. Da qui lo spirito esploratore del festival che vuole analizzare alcune tendenze della clownerie e del circo contemporaneo, offrendo al pubblico un variegato intreccio di spettacoli, dai più tradizionali ai più innovativi, dai più acrobatici ai più poetici, dai lavori corali agli assolo. 

Un progetto sempre più internazionale. 
Tendenza Clown ormai parla le lingue di tutto il mondo e per la sua seconda edizione ospita compagnie di diverse nazionalità: Francia, Belgio, Spagna, Ungheria e Italia con oltre 50 artisti pronti a fare di nuovo della città di Milano la capitale italiana del circo contemporaneo.

Le principali novità della seconda edizione. 
Per la seconda edizione Tendenza Clown sceglie di sviluppare la programmazione nell’arco di due week end, dall’11 al 13 maggio e dal 17 al 20 maggio, negli spazi del Teatro Franco Parenti, in particolare nella Sala Grande e nei Bagni Misteriosi, ma anche nello chapiteau della Piccola Scuola di Circo. Il pubblico avrà così l’opportunità di vedere spettacoli in versione indoor e outdoor, secondo quanto accade nei principali festival europei.

Masterclass Internazionale Boarding Pass, collaborazioni e bandi
Il Circuito CLAPS ha vinto come capofila il bando ministeriale Boarding Pass con il progetto CirkAround e nel corso di Tendenza Clown ospiterà una Masterclass Internazionale con docenti provenienti da diversi paesi, dalla Finlandia al Marocco, per offrire uno sguardo sulla scena estera e condividere delle pratiche organizzative e promozionali nell’ambito del circo contemporaneo.
Il desiderio di sviluppare un dialogo sempre più stretto con il mondo del circo presente nella città di Milano ha spinto Tendenza Clown ad aprire una collaborazione con la Piccola Scuola di Circo, che porterà giovani circensi negli spazi dei Bagni Misteriosi e il Collettivo Clown che ha ricevuto l’incarico di organizzare in seno al festival un Clown Gala dedicato in particolare a Milano. Tendenza Clown decide di sostenere il lavoro produttivo delle compagnie italiane di circo contemporaneo attraverso un Bando rivolto ad artisti che stanno lavorando ad un nuovo spettacolo e sono invitati a presentare 20 minuti di work in progress. Una commissione artistica composta da: Valeria CampoAndrèè Ruth ShammahAlessandro Serena,  Mara SerinaMario Gumina Luisa Cuttini, selezioneranno tre spettacoli che saranno ospitati a Tendenza Clown. Una giuria composta dal pubblico e dalla commissione artistica sceglierà la compagnia vincitrice alla quale verranno offerti un contributo alla produzione e una residenza presso il centro regionale IntercettAzioni, di cui il Circuito CLAPS è capofila.

 
PROGRAMMA
                                   

Sabato 11 maggio 2019
Ore 16.00 THUMBS UP! Artemakìa | Bagni misteriosi del Teatro Franco Parenti (Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria)
Ore 17.00 ACROROLL Artemakìa | Bagni misteriosi del Teatro Franco Parenti (Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria)
Ore 21.00 NAUFRAGATA Circo Zoè | Chapiteau Piccola Scuola di Circo

Domenica 12 maggio2019
Ore 16.00 THUMBS UP! Artemakìa | Bagni misteriosi del Teatro Franco Parenti (Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria)
Ore 17.00 ACROROLL Artemakìa | Bagni misteriosi del Teatro Franco Parenti (Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria)
Ore 21.00 HA HA HA Okidok Chapiteau Piccola Scuola di Circo

Lunedì 13 maggio 2019
Ore 21.00 CLOC 32Novembre | Sala Grande Teatro Franco Parenti

Venerdì 17 maggio 2019
Ore 19.00 COMPAGNIE SELEZIONATE BANDO TENDENZA CLOWN | Chapiteau Piccola Scuola di Circo
Ore 21.00 GALA TENDENZA CLOWN/CARTA BIANCA COLLETTIVO CLOWN | Chapiteau Piccola Scuola di Circo

Sabato 18 maggio 2019
Ore 15.00 TINTALÒ CIRKUSZ | Bagni misteriosi del Teatro Franco Parenti
Ore 16.30 TINTALÒ CIRKUSZ | Bagni misteriosi del Teatro Franco Parenti
Ore 18.00 TINTALÒ CIRKUSZ |Bagni misteriosi del Teatro Franco Parenti
Ore 21.00  16.00 EN EVENTAIL Five Foot Fingers |  Teatro Franco Parenti

Domenica 19 maggio 2019
Ore 16.00 TINTALÒ CIRKUSZ | Bagni misteriosi del Teatro Franco Parenti
Ore 17.30 TINTALÒ CIRKUSZ | Bagni misteriosi del Teatro Franco Parenti
Ore 18.00 LES ESCARGOTS Toti Toronell&Pere Hosta | Bagni misteriosi del Teatro Franco Parenti
Ore 20.00 LES ESCARGOTS Toti Toronell&Pere Hosta | Bagni misteriosi del Teatro Franco Parenti
Ore 21.00 EN ÉVENTAIL Five Foot Fingers |  Teatro Franco Parenti

Lunedì 20 maggio 2019
Ore 21.00 HUITIÈME JOUR La Mob à Sisyphe | Sala Grande del Teatro Franco Parenti

17, 18, 19 maggio 2019
MASTERCLASS INTERNAZIONALE  progetto IntercettAzioni 


BIGLIETTI
intero: 15,00 euro
ridotto under18, over65, gruppi a partire da 8 persone: 12,00 euro
convenzionati / abbonati Teatro Parenti, allievi Piccola Scuola di Circo: 10,00 euro

THUMBS UP! e ACROROLL ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
TINTALÒ CIRKUSZ: biglietto unico 5,00 euro
Serata del 17 maggio: biglietto unico  12,00 euro


ABBONAMENTO
intero: 80,00 euro

ridotto under18, over65: 70,00 euro
Acquista l'abbonamento qui

I biglietti e gli abbonamenti sono in vendita nei luoghi di spettacolo un’ora prima dell’inizio della rappresentazione e online su www.claps.lombardia.it.
Per prenotare scrivi a segreteria@claps.lombardia.it

I LUOGHI
Bagni Misteriosi/Teatro Franco Parenti
, via Pier Lombardo, 14, Milano
Chapiteu della Piccola Scuola di Circo, via Messina, 48, Milano


INFORMAZIONI
Tel. +39 030 8084751
info@claps.lombardia.it

 

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.