Mostra fotografica

02/11/2019
Notizie

Il Circuito CLAPS presenta uno straordinario evento in programma venerdì 22 novembre a Brescia nell’ambito del festival internazionale LA STRADA WINTER.

In occasione del X anniversario dalla scomparsa della coreografa e danzatrice Pina Bausch VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2019 ORE 18.00
Spazio Bunker Rifugio Vittorio Arrigoni, Via Odorici 11, Brescia

INAUGURAZIONE
MOSTRA FOTOGRAFICA
TRITTICO PINA BAUSCH

Il 30 giugno 2009, la scomparsa di Pina Bausch, genio indiscusso del '900, trovava la sua compagnia Wuppertal a Spoleto, per presentare al Festival dei Due Mondi la sua ultima creazione, Bamboo Blues.
Gli scatti di Giuseppe Distefano - giornalista, critico di danza e fotografo, sono il racconto emozionato ed emozionante dell'atmosfera irripetibile di quella serata. Nella mostra sono presenti anche le fotografie dei due capolavoria ssoluti della grande artista, Café Muller e Le Sacre du Printemps.
Dalle ore 18.00: inaugurazione alla presenza dell’autore della mostra e di Alessandro Pontremoli - docente di Storia della danza e Presidente del Corso di Laurea in DAMS dell’Università di Torino, Presidente della Commissione consultiva per la Danza del MiBACT e autore di numerose pubblicazioni di settore.

La mostra rimarrà aperta fino al 30 novembre dalle ore 17.00 alle 20.00, ingresso libero.

A seguire
SPETTACOLO – CONFERENZA
OMAGGIO A PINA
VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2019 ORE 21.00
Teatro Chiostro San Giovanni,
Contrada San Giovanni 8/12, Brescia

Ideazione, coreografia e regia Monica Casadei Creato con e interpretato da Compagnia Artemis Danza.
Nell’opera di Pina Bausch, il corpo incontrava la danza, la musica, il canto e la recitazione, permettendo a questi elementi di dare vita a partiture dall’inconfondibile cifra stilistica.
Grazie all’analisi dei sentimenti e delle emozioni umane, ogni creazione si colorava di tinte e atmosfere diverse.
Per il decennale della sua scomparsa, Monica Casadei dà vita ad un omaggio personale a Pina, un dialogo dove il suo segno coreografico incontra la poetica della madre del Tanztheater. Una grande festa, dove i danzatori vivono situazioni e dinamiche che celebrano l’umano e le sue sfaccettature.
La serata è composta da una conferenza condotta da Alessandro Pontremoli, con l’intervento di Giuseppe Di Stefano.
____________________________

L'ingresso alla mostra è gratuito
Biglietti conferenza spettacolo € 10/8 (tesserati Spazio Danzarte, under16 e over60)
Spettacolo inserito in DANCE CARD: acquistando la card presso la biglietteria del Teatro da un’ora prima dell’inizio, a soli 5 €, hai diritto a un biglietto scontato del 50% che vale anche per spettacoli di danza in tutta la Lombardia, per la stagione 2019/2020.
Consulta l’elenco delle date su www.dance-card.org e prenota gli spettacoli che preferisci.

Per il calendario completo de LA STRADA WINTER consulta il sito www.claps.lombardia.it
Info e biglietti
tel. 030 8084751 – segreteria@claps.lombardia.it

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.