Workshop Cammini

17/02/2016
Notizie

CAMMINI
(RACCONTI DALL’UMANITA’)
WORKSHOP APERTO DIRETTO DAL M° MAMADOU DIOUME E ANDREA E. MORETTI

Il Centro di Creazione Internazionale Policardia Teatro diretto dagli attori di Peter Brook, Mamadou  Dioume e Bruce Myers, organizza uno stage diretto dallo stesso Mamadou Dioume e dal direttore  artistico Andrea E. Moretti incentrato su “Il Segreto del Mondo” di Jean Claude Carriére. “Cammini”  è un doppio workshop. La prima parte sarà diretta da Moretti e la seconda dal Maestro Dioume. Due  lavori complementari che si intrecceranno per dare vita ad un unico cammino.  

Mamadou Dioume: attore che ha collaborato per dieci anni con Peter Brook e il Centro  Internazionale di Ricerca Teatrale Les Bouffes du Nord di Parigi. Dioume è stato protagonista di  capolavori quali il Mahabharata, La Tempesta, La tragedia di Carmen e Woza Albert. Mamadou  Dioume è il più importante pedagogo teatrale di origine africana operante in Europa.  
Andrea E. Moretti: Regista teatrale e lirico (presso Festival Puccini), attore e formatore. Diplomato  al corso di specializzazione europeo dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”  di Roma. E’ stato allievo di I Made Jimat, Conrad Bennet, Yoshi Oida, Tapa Sudana. Nel 2004 ha  fondato l’ Accademia dello Spettacolo per Bambini e Ragazzi Policardia Teatro e nel 2010 il Centro  di Creazione Internazionale Policardia Teatro diretto dai maestri internazionali Bruce Myers,  Mamadou Dioume, Corinne Jaber di cui è collaboratore.

 “Il segreto del Mondo” è un testo che raccoglie i racconti più belli dell’umanità. La Policardia Teatro  gode della liberatoria di J.C. Carriére per diffonderlo in tutta Europa. I racconti verranno esplorati  attraverso esperienze fisiche di respiro, posturali e resistenza. Il testo come pretesto teatrale per un  esplorazione umana personale. Tre giorni di cammini di vita che si incontrano su un unico sentiero di  conoscenza esperienziale. “Il Segreto del Mondo” è il viaggio proposto a noi tutti.  

Il workshop sarà un viaggio nel respiro che rigenera il corpo.
Un viaggio nelle verità che siamo (tutte individuali, tutte legate).
Un viaggio in ciò che in questa illusione siamo e siamo stati.
Un viaggio nell’acqua che siamo.
Il viaggio di ritorno dell’attore all’essere umano.

Il workshop sarà anche sede di audizione per il triennio 2014-2017 del Centro di Creazione
Il Centro propone una possibilità alternativa alla prassi di scuola di teatro: gli insegnamenti sono  impartiti con un ruolo sempre attivo da parte degli allievi-creatori; non si delega la conoscenza ai
Maestri ma si arriva alla comprensione autonomamente, attraverso l’esperienza fisica, artistica,  intellettuale, emotiva e spirituale. I Maestri intendono depositare le loro conoscenze, donare a un
vivaio artistico la rielaborazione delle loro esperienze teatrali e umane.

Materiale richiesto: Abbigliamento comodo. Un bastone di legno (tipo scopa) e materassino da yoga o campeggio, tre palline da tennis, un pareo. Il testo de “Il Segreto del Mondo”
Dove: L’incontro si terrà a Brescia dal 26 al 28 Febbraio 2016 presso l’ associazione culturale  DANZARTE via Villaggio Ferrari,25.
Il costo è di 150,00 €.
Orario: Venerdì 26 dalle 16 alle 24 con Mamadou Dioume.
Sabato 27 dalle 14 alle 18 con Andrea E. Moretti, dalle 18 alle 22 con Mamadou Dioume.
Domenica 28 dalle 14 alle 18 con Andrea E. Moretti, dalle 18 alle 22 con Mamadou Dioume.

Chi desidera essere selezionato per il nuovo triennio del Centro di Creazione Internazionale
dovrà specificarlo nella lettera di motivazione.
Si prega inviare curriculum artistico a: cci.policardiateatro@gmail.com
Insieme al curriculum è necessario un acconto di euro 50,00 tramite bonifico bancario intestato a
Policardia Teatro IBAN: IT53H0301503200000003545461
Causale: contributo workshop Brescia.

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.