Il primo Teatro Metropolitano a Milano

29/02/2016
Notizie

PACTA . dei Teatri, ente aderente a C.L.A.P.Spettacolodalvivo, ha vinto il bando della Città metropolitana e darà nuova vita allo storico Salone di Via Ulisse Dini a Milano. A partire da settembre 2016, dopo un’accurata riqualificazione dello spazio, in questo famoso luogo prenderà il via la stagione organizzata da PACTA . dei Teatri insieme alla rete-compagnia allargata nata dalla collaborazione stabile con ScenAperta Altomilanese Teatri. Prenderà forma così il primo “Teatro Metropolitano”, vero e proprio punto di contatto fra le offerte culturali di Milano città e quelle della provincia. 

I lavori previsti per la ristrutturazione e la messa a norma degli spazi del Salone intendono considerare tutte le potenzialità del luogo. Il grande palcoscenico ospiterà spettacoli di prosa, musica e danza nonché eventi e incontri culturali. Lo spazio antistante, più piccolo, potrà essere adibito a mostre e performance. Le stanze sul fianco sinistro della sala grande verranno utilizzate come uffici e laboratori

La nuova vita del Salone seguirà alcune linee tematiche da sempre care a PACTA . dei Teatri: la nuova drammaturgia, il sostegno e la formazione di giovani talenti, il sociale e l’interculturalità, la contemporaneità in relazione con le tradizioni. Si vuole contribuire alla crescita culturale del territorio, mettendo in sinergia strutture teatrali e non, creando un polo culturale in rete, aperto, attivo, ricco di opportunità, centro di produzione e formazione per le giovani generazioni. 
La riqualificazione del Salone di via Dini con lavori di messa a norma permetterà che lo storico spazio teatrale venga riaperto al pubblico e faccia da ponte culturale fra città e provincia, promuovendo attività produttive e residenziali di giovani compagnie prive di spazio e di visibilità.  

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.