Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi alla MM Contemporary Dance Company per Prove d’Autore XL

03/07/2020
Notizie

Con il duo artistico Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi prende il via la settima edizione di Prove d’Autore XL, l’azione del Network Anticorpi XL che offre a giovani coreografi e coreografe emergenti della danza contemporanea italiana la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per ensemble di giovani danzatori di formazione accademica, al fine di mettere in connessione linguaggi coreutici diversi.

Dal 5 al 14 luglio 2020 Ginevra ed Enrico, selezionati dai partner aderenti all’azione, saranno in residenza artistica a Reggio Emilia presso la MM Contemporary Dance Company diretta da Michele Merola, con lo scopo di creare una breve coreografia con i danzatori della compagnia che potrà divenire l'elemento di partenza per una o più coproduzioni tra soggetti interessati alla produzione.

L’esito finale del periodo di residenza sarà inserito all’interno del programma di Ammutinamenti - Festival di Danza Urbana e d’Autore che avrà luogo a settembre a Ravenna.

L’azione Prove d’Autore XL è condivisa da 13 partner della Rete:       
Associazione Cantieri Danza, C.L.A.P.Spettacolo dal vivo - Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari Spettacolo Dal Vivo, AMAT - Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali, Teatro Pubblico Pugliese - consorzio Regionale per le arti e la cultura, Fondazione Piemonte Dal Vivo - Circuito Regionale Multidisciplinare, Fondazione Teatro di Pisa, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, Maya Inc / Find - Festival Internazionale Nuova Danza, Mosaico Danza/Interplay, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, ATER Fondazione - Circuito Multidisciplinare dell’Emilia-Romagna, Associazione Vera Stasi, Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

 Anticorpi XL è il network italiano dedicato alla giovane danza d’autore. Coinvolge attualmente 37 operatori di 15 regioni e da più di dieci anni rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi italiani. Una rete di operatori che propone un’articolata gamma di azioni volte a rispondere alle necessità dei giovani autori nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione.

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.