CLAPS alla NID

20/10/2017
Notizie

La Direzione artistica di C.L.A.P.Spettacolodalvivo è a Gorizia per la IV edizione della NID - New Italian Dance Platform, un progetto che ha lo scopo di sostenere la migliore produzione coreutica italiana.

La III edizione della Piattaforma si è tenuta a Brescia nel 2015, organizzata da C.L.A.P.Spettacolodalvivo come capofila del Raggruppamento Temporaneo di Operatori ideatori dell'iniziativa.

Nata nel 2012 dalla collaborazione tra alcune realtà della distribuzione della danza (RTO), la Direzione Generale Spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e gli enti locali, la piattaforma mette in contatto le compagnie italiane e gli operatori del settore italiani e internazionali, creando un dialogo tra produzione e distribuzione e dando visibilità alla qualità artistica della scena italiana, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche.

Attraverso il comitato artistico, NID Platform seleziona le migliori compagnie e gli spettacoli più rappresentativi sia tra le realtà già consolidate sia tra i coreografi emergenti. Questi sono inseriti all’interno di un ricco programma che si estende per alcuni giorni e prevede anche momenti di confronto, attività collaterali e tavoli tematici. In questo modo, NID Platform viene a configurarsi come un’esperienza in cui possono maturare collaborazioni professionali tra produzione e distribuzione nazionale e internazionale, un format operativo in grado di allargare e rinnovare l’attuale mercato italiano della danza e di diffondere la conoscenza della più rilevante produzione coreografica italiana tra gli operatori esteri.

Tutti gli spettacoli e gli eventi collaterali sono aperti al pubblico: www.nidplatform.it

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.