Riparte Danza.Comm

25/01/2018
Notizie

Riparte Danza.Comm, corso di perfezionamento in danza di comunità

Quando la danza entra in dialogo con una comunità e si fa strumento di comunicazione, interazione e aggregazione, si spalancano opportunità impensate e gli individui e il gruppo che la sperimentano vivono situazioni di benessere personale e collettivo. Ancora una volta l’arte, entrando nella vita quotidiana delle persone, la rende migliore. Questa è la vocazione della danza di comunità, una pratica sempre più riconosciuta e richiesta che ha bisogno di operatori aggiornati e competenti. Per tale ragione C.L.A.P.Spettacolodalvivo e Spazio Danzarte organizzano la terza edizione di Danza.Comm, corso di formazione e perfezionamento in danza di comunità rivolto a danzatori professionisti, docenti di danza, performer e artisti ma anche professionisti che lavorano in diversi ambiti pedagogici e formativi, dagli insegnanti delle scuole agli educatori attivi in diverse realtà del sociale. Il percorso didattico comprende sia incontri teorici che attività pratico-laboratoriali e si avvale di docenti di grande esperienza attivi da anni nel settore e molto apprezzati dalla comunità scientifica, da Franca Zagatti a Laura Delfini, da Alessandro Pontremoli a Francesco Caggio, Laura Banfi, Theo Rawyler e Paola Mazzardi. Diversi gli ambiti esplorati durante i week end formativi così da avere un quadro completo delle azioni di danza di comunità con gli adolescenti, i bambini, gli anziani, i disabili e le varie aree del disagio sociale in cui è importante operare con l’arte della danza.
Il corso si arricchisce di un convegno finale utile occasione per fare il punto sul panorama della danza di comunità in Italia, conoscere le prospettive e sondare i possibili sviluppi.
 
Il corso si articola in moduli che possono essere seguiti sia singolarmente, per chi desidera approfondire solo un elemento specifico, che globalmente, per chi desidera ottenere un percorso formativo completo e riconosciuto attraverso un attestato di frequenza e da un’esperienza di stage presso alcune strutture convenzionate. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Spazio Danzarte, in via Villaggio Ferrari 25 a Brescia.

Per info e calendario consultate questa pagina. Il corso avrà inizio a marzo 2018.

 

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.