CirkAround

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha selezionato CirkAround tra i progetti vincitori del Bando Boarding Pass Plus che ha l’obiettivo di sviluppare l’internazionalizzazione delle carriere di under 35.
CirkAround offre un percorso formativo ed esperienziale da svolgere in Italia e in Europa nel 2019 a cura di esperti internazionali attivi nelle principali realtà di produzione, promozione, programmazione e residenza del circo contemporaneo europeo, rivolto a giovani artisti e organizzatori che lavorano o desiderano lavorare in questo ambito, residenti e operativi sul territorio italiano.
I partecipanti al progetto sono stati selezionati attraverso una call pubblica e una commissione artistica. I 3 organizzatori sono stati scelti tramite bando mentre i 3 artisti sono stati selezionati dalla Piccola Scuola di Circo di Milano all’interno dei propri studenti frequentanti i percorsi formativi professionali.
 

I PROMOTORI E I PARTNER INTERNAZIONALI
CirkAround è un progetto ideato e realizzato dal Circuito CLAPS (capofila) e Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Industria Scenica, Associazione Sarabanda, Piccola Scuola di Circo di Milano. Il partenariato internazionale, accanto alla presenza di professionisti che operano in Spagna, Portogallo, Francia e Marocco, vede una collaborazione con: Circus Info Finland (Finlandia), La Granerie e Le Lido (Francia), Festival CiRCA (Francia), CircoStrada (Francia), Cie l’Excuse (Francia), Centro Cultural Vila Flor (Portogallo).
 

IL PERCORSO (per la video presentazione clicca qui)
CirkAround si compone di varie azioni che si svolgono da febbraio a dicembre 2019. 
  • CirkAround MASTERCLASS con 2 percorsi formativi, a Vicenza e la Milano, aperti anche a partecipanti esterni, uno a cura di professionisti italiani e uno a cura di operatori internazionali.
    Tra i docenti della MASTERCLASS/VICENZA: Piergiacomo Cirella direttore artistico del Teatro Comunale di Vicenza, Luisa Cuttini direttore artistico Circuito CLAPS, Ermanno Nardi presidente di Industria Scenica, Isnaba Joana Miranda project manager di Industria Scenica, Mara Serina project manager del Circuito CLAPS.
    (per la video presentazione delle masterclass clicca qui)

    Tra i docenti della MASTERCLASS/MILANO: Lotta Vaulo direttore di Circus Info Finland, Jordi Durani Roldós ex direttore de festival Fira de Tarrega, docente Università di Girona, Karim Troussi regista e pedagogo, Dominique Lajoux co-direttore artistico della compagnia francese l’Excuse. 

    (per la video presentazione di Milano clicca qui)
     
  • CirkAround IMMERSIVE con una full immersion di 4 giorni a Tolosa presso le due strutture: Le Lido (scuola di circo) e La Granerie (residenza, centro di produzione e diffusione).
    I partecipanti hanno avuto l’opportunità di seguire le lezioni e le attività formative di una delle più rinomate scuole francesi, Le Lido, e incontrare le principali figure professionali che operano presso il centro di residenza e produzione La Grainerie, approfondendo il percorso di accompagnamento per i giovani artisti e l’utilizzo di nuovi strumenti digitali tra artisti, compagnie e strutture.

    (per la video intervista clicca qui )
     
  • CirkAround EXPERIENCE con la partecipazione al meeting Fresh Street del network CircoStrada a Galway (Irlanda) e Fresh Circus al festival Circa di Auch (Francia).
    Il percorso di osservazione partecipata ha visto una prima tappa a Galway per i 3 organizzatori durante Fresh Street, il meeting del prestigioso network europeo CircoStrada in cui hanno assistito a spettacoli, workshop e tavole rotonde. I partecipanti selezionati prenderanno parte al festival Circa in programma ad Auch all’interno del quale ci sarà l’incontro Fresh Circus del network Circostrada.

    (per la video presentazione clicca qui)
     
  • CirkAround FEEDBACK con una fase conclusiva di restituzione sull’esperienza effettuata, un momento articolato di bilancio finale dell’intera esperienza a confronto con i tutor e tutti i partner di progetto.


 

 

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.


Spettacoli trovati:

0

Siamo spiacenti ma nessun spettacolo è stato trovato per la ricerca effettuata