La Finestra sul Cortile

 

La Finestra sul Cortile – Prontuario delle Arti Sceniche è una rubrica che racconta, attraverso brevi video, esperienze, curiosità e approfondimenti di artisti e professionisti dello spettacolo dal vivo. Ispirata al celebre film di Hitchcock, straordinaria lezione di teoria del cinema e inesauribile fonte di spunti concettuali per uno studio del cinema, la rubrica è un piccolo manuale in cui sono esposte le nozioni più importanti relative a tutto quello che riguarda le Arti Sceniche.


Puntata 1
UN'ARTE ANTICA PER UN CIRCO NUOVO
di Valeria Campo


La Commedia dell’Arte continua ad essere un riferimento prezioso per il lavoro sul corpo dell’attore e la definizione di un personaggio in particolare grazie all’uso della maschera. Perchè ancora oggi è importante per un aspirante attore studiare la commedia dell’arte? Qual è l’insegnamento prezioso che contiene?
Scopri di più
____________________________________________

Puntata 2
ROMPERE UN PREGIUDIZIO: LA BIBLIOTECA VIVENTE
di Anna Frattini e Paola Mazzardi


Il progetto della Biblioteca Vivente ha avuto avvio in Danimarca alla fine degli anni ’90 quale strumento di partecipazione attiva e condivisione finalizzata a combattere stereotipi e pregiudizi radicati nella società, poiché è solo attraverso il dialogo, il contatto e la conoscenza reciproca che è possibile superare barriere ideologiche e culturali.
Scopri di più
____________________________________________

Puntata 3
LA MUSICA NEL CIRCO CONTEMPORANEO
di Mario Gumina


Qual è il ruolo della musica nel Circo? Come viene utilizzata? Mario Gumina regista, e tutor di residenza di IntercettAzioni - Centro di Residenza Artistica della Lombardia, risponde a queste domande.
Scopri di più
____________________________________________

Puntata 4
L'ESPERIENZA DI ANTICORPI XL
di Selina Bassini


Il Network Anticorpi XL è la prima rete italiana dedicata alla giovane danza d'autore. Il progetto nel corso degli anni si è rivelato prezioso e capace di svolgere un’accurata azione di scouting, formazione, sostegno e promozione dei giovani coreografi italiani.
Scopri di più
____________________________________________

Puntata 5
COLLABORACTION XL, AZIONE DI ANTICORPI XL
di Natalia Casorati


CollaborAction XL, azione del Network Anticorpi XL, seleziona e sostiene la creazione di un/a giovane coreografo/a emergente che si distingue nel panorama nazionale degli ultimi anni per la qualità artistica del proprio percorso autoriale. Un’azione importante che permette ai giovani artisti di consolidare il loro percorso autoriale, avere un sostegno economico e occasioni di visibilità a livello nazionale.
Scopri di più

____________________________________________

Puntata 6
FOTOGRAFARE LA SCENA
di Giuseppe Distefano


La fotografia può insegnarci a guardare il teatro e la danza con più attenzione e più in profondità? Ne abbiamo parlato nella sesta puntata de #LaFinestraSulCortile con Giuseppe Distefano, giornalista, critico di danza e fotografo. Un racconto fatto di parole e immagini che vi trasporterà nel magico mondo del teatro di Emma Dante.
Scopri di più

____________________________________________

Puntata 7
AVVICINARE IL PUBBLICO AL CIRCO CONTEMPORANEO
di Pier Giacomo Cirella


Il Teatro Comunale Città di Vicenza rappresenta un caso molto interessante per studiare come avvicinare il pubblico al circo contemporaneo nel contesto di una stagione teatrale. Per la settimana puntata de La Finestra Sul Cortile, abbiamo chiesto a Pier Giacomo Cirella, segretario del TCVI, le strategie messe in campo per ottenere un risultato così importante.
Scopri di più

____________________________________________

Puntata 8
I TERRITORI DI CONFINE TRA LA DANZA E IL CIRCO CONTEMPORANEO
di Flavio D'Andrea


Siete pronti a scoprire quali sono i territori di confine tra la danza e il circo contemporaneo? Flavio D'Andrea, performer della compagnia belga Wim Vandekeybus / Ultima Vez, ci parla dei punti di contatto tra queste due discipline, così vicine eppure così lontane.
Scopri di più

____________________________________________

Puntata 9
L'ESPERIENZA DI COMPAGNIA: FATTORIA VITTADINI
di Cesare Benedetti


Fattoria Vittadini nasce nel 2009 dalla volontà di undici allievi diplomati al corso di Teatro-Danza della Scuola Paolo. Rappresenta oggi un punto di riferimento per le giovani compagnie, non solo di danza, della scena contemporanea italiana per essere un gruppo coeso tra i più vivaci. Abbiamo chiesto a Cesare Benedetti, danzatore e co-fondatore di Fattoria Vittadini, di raccontare il loro percorso artistico.
Scopri di più

____________________________________________

Puntata 10
DIALOGARE CON IL PUBBLICO: I VISIONARI
di Luca Ricci


Luca Ricci, Direttore artistico di CapoTrave/Kilowatt Festival, ci racconta l’esperienza de “I Visionari”, processo virtuoso volto a rendere lo spettatore parte attiva nella progettazione di Kilowatt Festival. 
Scopri di più
 
____________________________________________

Puntata 11
AIDAP: UN LUOGO DI INCONTRO E CONFRONTO PER LE REALTA' PROFESSIONALI DELLA DANZA
di Valentina Marini


AIDAP – Associazione Italiana Danza Attività di Produzione, è l’Associazione le realtà professionali di produzione della danza ed è la loro voce ufficiale in tutte le sedi istituzionali: dal MIBACT alle Commissioni Cultura di Camera e Senato, una funzione che AIDAP interpreta cercando di rappresentare gli interessi di tutta la categoria, in funzione di un sistema dello spettacolo trasparente, equo, sostenibile ed efficiente. Abbiamo chiesto a Valentina Marini, Presidente dell’AIDAP di raccontarci gli obiettivi e il ruolo cruciale dell’associazione da lei rappresentata.
Scopri di più

____________________________________________

Puntata 12
RIGENERARE UNO SPAZIO NON CONVENZIONALE: L'ESPERIENZA DI INDUSTRIA SCENICA
di Isnaba Miranda

Isnaba Miranda è la project manager di Industria Scenica, realtà che dal 2014 gestisce l’Everest - Spazio alla Cultura, luogo storico di Vimodrone (MI) e importante esempio di rigenerazione urbana. Nato quarant’anni fa con l’idea di essere un punto di incontro post-lavoro, lo spazio fin dall’inizio fu utilizzato come sala da ballo e, successivamente, come discoteca. Oggi è la sede di Industria Scenica, che lo ha rilevato offrendo una proposta culturale che incrocia la storia del posto con le necessità attuali della cittadinanza.
Scopri di più

____________________________________________

Puntata 13
IN-BOX: LA RETE DI SOSTEGNO DEL TEATRO EMERGENTE
di Fabrizio Trisciani

Oltre 70 partner italiani hanno aderito al progetto In-Box - Rete di sostegno del teatro emergente italiano, per promuove alcune delle esperienze produttive più interessanti della scena emergente. Attraverso la sua azione promozionale e distributiva, In-Box intende contribuire al rinnovamento del teatro e sostenere la continuità della ricerca artistica.
Scopri di più
____________________________________________

Puntata 14
RETROSCENA, UN MARE DI TEATRO!
di Michele Sciancalepore

L’ospite d’eccezione della puntata 14 de La Finestra sul Cortile è Michele Sciancalepore, autore e conduttore di Retroscena - I Segreti del Teatro, programma televisivo in onda dal 2007 su Tv2000. Michele ci svela i segreti di una trasmissione capace di mostrare tutta la magia della scena, di indagare non solo lo spettacolo, ma anche l’uomo e l’artista. Il suo racconto ci permette di comprendere i meccanismi che hanno reso Retroscena un programma di successo e ci consente di riflettere sulle modalità alternative di fruizione del teatro.
Scopri di più

____________________________________________

Puntata 15
LE RESIDENZE ARTISTICHE: UN LUOGO DEDICATO ALLA CREATIVITA'
di Dadde Visconti

Quanto ne sapete di residenze artistiche? Abbiamo chiesto a Dadde Visconti, attore della Compagnia Teatrale Eccentrici Dadarò, in residenza in questi giorni a IntercettAzioni - Centro di Residenza della Lombardia per il progetto "Incomica", di descriverci in breve la sua esperienza.
Scopri di più










 

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.


Spettacoli trovati:

0

Siamo spiacenti ma nessun spettacolo è stato trovato per la ricerca effettuata