Danza.comm

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Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto. Corso di  perfezionamento in danza di comunità
Terza edizione
Brescia, 15 settembre 2018

Per iscriverti, scarica  qui il modulo e invialo a direzione@claps.lombardia.it e a segreteria@claps.lombardia.it, allegando il tuo CV.

Il Progetto
Il Calendario
Gli Spettacoli
I Docenti
Le Videointerviste

Quando la danza entra in dialogo con una comunità e si fa strumento di comunicazione, interazione e aggregazione, si spalancano opportunità impensate e gli individui e il gruppo che la sperimentano vivono situazioni di benessere personale e collettivo. Ancora una volta l’arte, entrando nella vita quotidiana delle persone, la rende migliore. Questa è la vocazione della danza di comunità, una pratica sempre più riconosciuta e richiesta che ha bisogno di operatori aggiornati e competenti. Per tale ragione il Circuito CLAPS e Spazio Danzarte organizzano la terza edizione di Danza.Comm, corso di formazione e perfezionamento in danza di comunità rivolto a danzatori, docenti di danza, performer e artisti ma anche a professionisti che lavorano in diversi ambiti pedagogici e formativi, dagli insegnanti delle scuole agli educatori attivi in diverse realtà del sociale. Il percorso didattico comprende sia incontri teorici che attività pratico-laboratoriali e si avvale di docenti di grande esperienza attivi da anni nel settore e molto apprezzati dalla comunità scientifica: Laura Banfi, Francesco Caggio, Laura Delfini, Paola Mazzardi, Theo Rawyler, Franca Zagatti. Diversi gli ambiti esplorati durante i week end formativi così da avere un quadro completo delle azioni che vedono coinvolte le comunità scolastiche (tutti i gradi), le comunità del disagio (carcere, disabilità psichiche e fisiche, intercultura) e le comunità anagrafiche (adolescenti, giovani e terza/quarta età) nelle quali è importante operare con l’arte della danza. Il corso si arricchisce di un convegno finale, aperto anche al pubblico e di due spettacoli.
 
La formazione si articola in moduli che possono essere seguiti sia singolarmente, per chi desidera approfondire solo un elemento specifico, che globalmente, per chi desidera ottenere un percorso formativo completo e riconosciuto attraverso un attestato di frequenza e da un’esperienza di stage presso alcune strutture convenzionate.
 
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Spazio Danzarte, in via Villaggio Ferrari 25 a Brescia.

Danza.Comm ha ricevuto il patrocinio dal Comune di Brescia e da DES - Danza Educazione Società.

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Il corso di formazione in danza di comunità DANZA.COMM inizierà il 15 settembre 2018 

 
 DANZA.COMM ha incontrato l’interesse di numerose persone, molte delle quali con già diversi impegni lavorativi in corso e il desiderio di non perdere tuttavia questa preziosa opportunità.
L’organizzazione ha dunque valutato la possibilità di avviare il corso tra qualche mese, consentendo a tutti di organizzarsi al meglio.

DANZA.COMM avrà inizio il 15 settembre (iscrizioni entro il 30 luglio 2018); la precedenza sarà data a coloro che seguiranno l’intero percorso ma è possibile anche scegliere di frequentare singoli moduli.

Ecco il programma del corso:
 
  • 15/16 Settembre: CREARE, OSSERVARE, INCONTRARE, CONDURRE - Laura Delfini
    Il modulo si articola lungo due appuntamenti laboratoriali dedicati a chi idea e realizza laboratori di danza in relazione ai contesti che incontra.
    Uno studio pratico-teorico delle componenti del movimento secondo la coreologia di ispirazione labaniana, riflettendo    sull’agire in rapporto a diversi contesti e definendo degli obiettivi del fare danza in relazione a diversi contesti.   
     
  • 29/30 Settembre: DANZA DI COMUNITÀ - Theo Rawyler
    La danza di comunità come strumento di intervento in ambito pedagogico, sociale, sociosanitario e clinico. L'identità interdisciplinare del conduttore: un profilo professionale fra hard skills e soft skills – la gestione del dolore. Didattica frontale ed esempi video. Un setting per la danza, elementi per l'avvio di un’esperienza corporea e creativa aperta a tutti.
     
  • 20 Ottobre:  I PRINCIPI E I POSSIBILI UTILIZZI DI DANCEABILITY®    - Laura Banfi
    DanceAbility® è una metodologia di danza in improvvisazione rivolta a tutte le persone indipendentemente da abilità e possibilità fisiche, psichiche e sensoriali. E’un approccio che non isola o limita nessuno: approfondisce le possibilità di danzare dando valore alle diversità.
     
  • 21 Ottobre: GRUPPO E RELAZIONE- Paola Mazzardi
    L’operatore di danza di comunità dovrà confrontarsi con la gestione di diverse tipologie di gruppo, inteso come insieme di persone che condividono un medesimo spazio fisico con un intento comune. L’incontro vuole fornire le basi per gestire il gruppo promuovendo un clima di accoglienza e rispetto reciproco e stimolando la relazione tra i partecipanti, partendo da quella che è l’esperienza di gruppo di ciascun allievo. L’incontro sarà basato sui principi della psicologia sociale e di comunità, della psicoanalisi relazionale e delle neuroscienze.
     
  • 24/25 Novembre: DANZA EDUCATIVA  - Franca Zagatti
    Attraverso momenti di pratica esperienziale, condivisione metodologica, visione e analisi di video, simulazioni di lavoro, il modulo si propone di offrire una prima conoscenza della danza educativa e di comunità trasmettendo ai partecipanti strumenti pratici e metodologici applicabili nei contesti scolastici e sociali. Il primo step mette a fuoco la danza educativa, le linee guida e gli elementi di base. In particolare il focus è su art model: fare, creare, osservare, e setting di lavoro: rituali e pianificazione (anche scolastica).
     
  • 15 Dicembre IL GIOCO - Francesco Caggio
    Il gioco è fondamento della cultura; quindi è necessario uno sguardo complessivo, da più punti di vista del fenomeno, perché per chiunque lavori con le arti e con le dimensioni educative è dispositivo pedagogico cruciale, sia per coltivare la centralità di chi gioca, sia per poter giocare con chi deve cambiare, evolvere e  mutare, sia per definire eventuali offerte di crescita attraverso momenti, esperienze e percorsi ludici che interessano tutte le età della vita.
     
  • 16 Dicembre:  LAVORARE CON GLI ADOLESCENTI  - Paola Mazzardi
    L’adolescenza pone spesso gli operatori di fronte a sfide nella gestione del gruppo e nella relazione con i singoli componenti. Partendo dall’idea che per lavorare con gli adolescenti è necessario conoscerli, l’incontro vuole aiutare i partecipanti nella comprensione delle dinamiche adolescenziali, per avviare una relazione positiva.
     
  • 19/20 Gennaio:    LA DIMENSIONE CORPOREA    NELLA RELAZIONE EDUCATIVA   - Franca Zagatti
    Sospensione di giudizio, modalità di conduzione e proposte. Danza educativa e danza di comunità, metodologia unificata. Simulazioni di lavoro. Visione di video.
     
  • 9/10 Febbraio: CREARE, OSSERVARE, INCONTRARE, CONDURRE  - Laura Delfini
    Vedi modulo precedente.

 
I COSTI
Per info, scrivere a segreteria@claps.lombardia.it
 
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  • Venerdi 9 marzo 2018, Teatro Sant’Afra (Brescia)
    Con Voce Nuova_L'Inferno di Dante
    progetto teatrale per sordi e udenti, una produzione Emit Flesti
    da un'idea di Filippo Calcagno
    regia Alessio Dalla Costa
    con Maria Vittoria Barrella, Filippo Calcagno, Filippo Porro
    voci di Annalisa Morsella e Alessio Dalla Costa
    coreografie di Silvia Dezulian
    scenografie di Gelsomina Bassetti
    Traduttrice di Lingua dei Segni Italiana Daniela Franco
    Partner del progetto Ens, Ridisegnando, Lavisana, Cantine Lavis.

    Con voce nuova – L’Inferno di Dante è un progetto artistico, culturale e sociale che intende creare un punto di contatto tra i sordi e gli udenti: una nuova lingua, generata attraverso la condivisione di un linguaggio comune che aiuti ad abbattere le barriere rendendo all'arte quel carattere di inclusività che le appartiene grazie ad un’esperienza di tipo teatrale. Non è solo uno spettacolo, ma anche una vera e propria sfida: rendere la pièce fruibile e godibile sia a udenti sia a sordi.
    Da qui la scelta del titolo Con voce nuova, perché la novità di questo percorso artistico consiste nel non volersi limitare a un’attività di sensibilizzazione su tema della sordità, bensì nel desiderio di spingersi oltre e puntare all’integrazione.
    Un progetto che intende restituire all'arte il suo carattere di universalità e aprire a nuove pratiche teatrali di tipo inclusivo.
  
  • Domenica 30 settembre 2018, Spazio Danzarte (Brescia)
    La compagnia Excursus presenta
    Europa vecchia madre
    coreografia: Theodor Rawyler
    assistenza e supporto: Danila Blasi
    costumi: Daniele Amenta e Yari Molinari
    realizzazione musicale: Concetta Cucchiarelli in collaborazione con CRM - Centro di Ricerche Musicali
    interpreti: Vilma Galli, Verena Marzuoli, Renata Strozzi, Theodor Rawyler
    con il contributo del MIBACT, in collaborazione con ViaTerni9/Roma - Coop. Soc. Meta Onlus

    Il progetto dello spettacolo nasce da un laboratorio di danza sociale condotto dalla Compagnia Excursus dal 2009 con un gruppo di 16 donne intorno agli ottant'anni, testimoni di un conflitto mondiale restituito attraverso gli occhi di un'infanzia vissuta ai tempi di guerra. Sono emersi alcuni temi centrali; la paura, la voglia di giocare comunque, la solidarietà, l'assenza dei padri. Per quanto basato anche su ricordi dolorosi e indelebili, il lavoro è portatore di un grande entusiasmo per la vita, della gioia di poter partecipare, di mettersi in gioco, per esprimersi attraverso un'arte che sembrava ormai perduta.
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Laura Banfi    Insegnante, performer e regista. E' fondatore e presidente della Associazione Artistico Culturale Il Cortile, Educatore del Movimento Somatico, Educatore del movimento in età evolutiva e BMC® Practitioner. Tiene incontri di aggiornamento, corsi e stage di Contact Improvisation, DanceAbility®, Metodo Feldenkrais®, Body Mind Centering® e improvvisazione. Si è diplomata all'ISEF Lombardia e in Teatro Danza presso la Civica Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Ha insegnato in programmi di formazione universitari su “Danza di comunità”.
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Francesco Caggio   Pedagogo, ha lavorato come Dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Milano per poi dedicarsi interamente ad attività di docenza, formazione e consulenza presso numerose Aziende Sanitarie lombarde, Amministrazioni Comunali, scuole ed Istituti di formazione. Docente presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Milano Bicocca, tiene corsi anche presso la Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione di Venezia-Mestre e dal 2015 è direttore della rivista di settore “Interventi educativi. Conversazioni sulla cura”.
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Laura Delfini   Coreologa labaniana, analista del movimento, danzeducatrice®, counselor, esperta di comunicazione non verbale. Nel suo percorso di ricerca pratico-teorica si occupa di creatività, improvvisazione, coreografia e coreologia, qualità delle relazioni, didattica. La sua attività di insegnamento si svolge in centri di danza, università e in altri diversi contesti sociali. E’ autrice di diversi articoli e ha curato pubblicazioni e convegni.
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Paola Mazzardi 
Psicologa clinica e psicoterapeuta psicoanalista, perfezionata in psicologia clinica perinatale e in psicodiagnostica dell’età evolutiva. Negli anni ha maturato esperienze lavorative in contesti diversi, occupandosi di adolescenza, tutela minorile, tossicodipendenza, traumi e disturbi collegati. Da diversi anni collabora con Spazio Danzarte, supportando gli insegnanti nella gestione dei gruppi.
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Theo Rawyler   Direttore artistico della Compagnia Excursus e del Festival TenDance, è laureato in storia della danza presso il DAMS di RomaTRE e ha lavorato come danzatore. Fin dagli anni ‘80 si è interessato anche alla danza come arte applicata a contesti sociali, sociosanitari e clinici. Dopo studi di danzaterapia con Maria Fux e Jeri Salkin si è dedicato ad una propria ricerca nell'ambito della danza di comunità sostenendo una visione artistica inclusiva e allargata per progetti, che hanno messo in rete il Servizio Sanitario Nazionale, università e cooperative sociali con teatri, mostre, festival e compagnie di danza.
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Franca Zagatti Studiosa, insegnante, artista di danza nei contesti educativi e sociali. All’impegno nella ricerca teorica affianca un’estesa attività di formazione che annovera docenze presso la Facoltà di Scienze della Formazione e il Corso di Laurea specialistica in Discipline teatrali della dell’Università di Bologna. E’ direttrice artistica del centro Mousikè, dove insegna danza creativa e composizione ed è responsabile del Corso per Danzeducatore® finalizzato alla formazione di operatori di danza per il contesto scolastico e di comunità. È vicepresidente della DES - Associazione Nazionale Danza Educazione Società.
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CONVEGNO - MARZO 2019 (presto tutti i dettagli!):  tra i relatori, il Prof. Alessandro Pontremoli e la dott.ssa Luisa Cuttini.

ALESSANDRO PONTREMOLI
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LUISA CUTTINI - direttore artistico di C.L.A.P.Spettacolodalvivo
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