Residenza Ministeriale

Condividi questa pagina:

INCONTRI RAVVICINATI

C.L.A.P.spettacolodalvivo, dopo un proprio percorso di residenza (a partire dal 2013) e l'assegnazione della titolarità di residenza regionale (art. 45) nel 2015, riconfermata per il biennio 2016/17, mantiene e approfondisce il processo di collaborazione artistica con numerose compagnie di danza, teatro e arti circensi, confermando la propria natura multidisciplinare e la mission di accompagnamento alla creazione e alla sperimentazione artistica.
 
La residenza pone al centro il dialogo con gli artisti per un'osservazione critica e una condivisione tra compagnie, operatori e spettatori del progetto accolto in residenza creativa. Incontri ravvicinati è il titolo del nostro progetto che prevede la presenza di un tutor che, oltre a stimolare l’artista, sia anche in grado di raccogliere le informazioni e le riflessioni emerse durante le prove aperte al pubblico e di sharing.
 
Incontri ravvicinati si propone anche di sostenere il lavoro artistico e organizzativo di coreografi, danzatori, attori e artisti che desiderano attraversare anche altri spazi in Italia. Le residenze condivise con altre realtà diventano luoghi di studio e ricerca che permettono agli artisti di lavorare al proprio interno e allo stesso tempo di confrontarsi con guardi differenti in ogni contesto e situazione.
In questo senso nel 2016 continua la collaborazione con l'Associazione Culturale IdeAgorà di Fossano (CN) che realizza per regione Piemonte il progetto: "Terre di Circo - rete di residenze di circo contemporaneo nelle terre del Monviso, sull'asse Fossano, Savigliano, Racconigi, in Provincia di Cuneo". Si sono aperti inoltre nuovi progetti condivisi di residenza con Fondazione Live Piemonte dal vivo - Residenza Lavanderia a vapore 3.0 (Piemonte), Ass. Qanat Arte e Spettacolo - Residenza Casa del Circo Contemporaneo (Piemonte), Soc. Coop. Sociale Teatro dell’Argine (Emilia Romagna), Attodue/Company Blu/Teatro della limonaia (Toscana), Coop. Soc. Circolo Industria Scenica - Residenza Rifugio Everest (Lombardia), Spazio Electa e ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, Fabbrica Europa e Anghiari Dance Hub.

Con lo stesso principio si realizzerà il progetto ResiDance con la rete AnticorpiXL, di cui C.L.A.P.Spettacolodalvivo è partner: un attraversamento dei diversi luoghi in molte regioni (Veneto, Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Marche, Emilia Romagna e Abruzzo), e relative modalità di residenza condivise dalla rete. In particolare condivideremo l'attraversamento della compagnia Tir Danza/Nicola Galli con Capotrave Laboratori Permanenti (Toscana) e Consorzio Marche Spettacolo (Marche).

Le tipologie delle compagnie ospitate, differenti non solo per l'aspetto artistico ma anche per quello riferito alla propria storia e provenienza, compongono un quadro in cui gli artisti consolidati si affiancano agli emergenti, in cui gli artisti lombardi si confrontano con quelli nazionali e internazionali (Francia, Scozia, Libano), la danza si amalgama con il teatro e queste arti con il circo contemporaneo e la musica.
 
  
GLI SPAZI: Via Villaggio Ferrari 25 – 25124, Brescia
La sede performativa è denominata Spazio Danzarte. Gli artisti possono accedere e utilizzare le sale Rudolph Laban, Antonin Artaud e Pina Bausch, dove accanto alle prove e alla creazione è possibile organizzare laboratori. Lo spazio denominato Ginger&Fred è l'occasione di incontro e scambio tra gli artisti, gli operatori e il pubblico generico.
Una delle due segreterie rimane a disposizione per l'utilizzo di internet, pc, materiale d'ufficio.
Nel luogo chiamato Charlie Chaplin è possibile per gli artisti e le compagnie consultare una libreria e vedere video e filmati.
Una sala è utilizzata come cucina e due sale come foresteria (per un totale di 6 posti letto).
Durante la bella stagione è inoltre possibile usufruire di un ampio spazio all'aperto di 200 mq situato al primo piano dell'edificio e utilizzabile per prove e attività performative aperte al pubblico.
 

COMPAGNIE IN RESIDENZA 2016

 DANZA

  •  Compagnia Adarte (Siena): Francesca Lettieri, Sara Orselli (Italia), Vladimir Rodriguez (Colombia), Moo Kim (Corea) + 4 danzatori
    Progetto “PLASTIC PEOPLE”
    In collaborazione con Spazio Electa e ACS Abruzzo Circuito Spettacolo.
  • Compagnia Tir Danza (Modena): Nicola Galli
    Progetto “MARS"  
    In attraversamento con Capotrave Laboratori Permanenti (Toscana) e Consorzio Marche Spettacolo (Marche).
    Progetto ResiDance in collaborazione con Anticorpi XL.
  • Associazione B612LAB/Compagnia Zerogrammi (Torino): Gabriel Beddoes
    Progetto “TRENTESIMO”  
    In attraversamento con Fondazione Live Piemonte dal vivo - Residenza Lavanderia a vapore 3.0 (Piemonte), Associazione IdeAgorà (Piemonte) e Associazione L’arboreto (Emilia Romagna) .
  • Alexander McCabe e Riccardo Olivier/Fattoria Vittadini (Scozia-Italia)
    Progetto “GRIP”  
    In collaborazione con Focus Scotland.
  • Antonio Montanile/Gruppo e-Motion
    Progetto “DISMISURA”
    In attraversamento con INTEATRO residenze (Marche).

 
 
CIRCO CONTEMPORANEO

  • Compagnia OnArts (Torino): Giulio Lanzafame
    Progetto “TRA LE SCATOLE”
    In attraversamento con Coop. Soc. Circolo Industria Scenica - Residenza Rifugio Everest.
  • Compagnia Circo Zoé (Francia-Italia)
    Progetto “EX-TERNUM”
    in attraversamento con Ass. Culturale Ideagorà - Residenza Terre di Circo (Piemonte) e Ass. Qanat Arte e Spettacolo - Residenza Casa del Circo Contemporaneo (Piemonte.)
  •  Veronica Capozzoli/ compagnia Lapso Cirk     
    Progetto “IL TEMPO E’ UNA LINEA VERTICALE”
    In attraversamento con Qanart Arte e Spettacolo.

 
TEATRO

  • Compagnia Dego/Mor (Genova-Brescia): Anna Dego e Alessandro Mor   
    Progetto “IN DOOR"  
  •  Dominique Lajoux/Compagnie L’Excuse:  
    Progetto “LA FICHE FANTOME”
    In collaborazione con la compagnia L’Excuse di Lione (Francia).

 
 
COMPAGNIE IN RESIDENZA 2017

  •  Compagnia Nando & Maila    
    In attraversamento con Società Coop. Teatro dell’Argine (Emilia Romagna) e Ass. Culturale Ideagorà- Residenza Terre di Circo (Piemonte).
  • Piattaforma MEETING YOUNG ARAB CHOREOGRAPHERS  
    Sviluppo di una piattaforma dell’area mediterranea. Residenza di Bassam Abou Diab per una nuova creazione.
  •  Progetto con Atto Due/Company Blu/ Teatro della Limonaia (Toscana). 
    La collaborazione si svilupperà nel biennio 2016/2017
  • Progetto con Settimo Cielo (Lazio).  
    La collaborazione tra le due associazioni per il biennio 2016/17 si concretizza con la comune concessione di residenze al progetto di POST PRODUZIONE/DUE della Compagnia MORSE.
  • Arianna Rodeghiero
  • Irene Russolillo
  • Manfredi Perego
  • Stellario