Lazuz

Categoria:

Ente:

C.L.A.P.Spettacolodalvivo
Spazio Mil

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

Lo spettacolo è parte del progetto Circus Zone, la rassegna di circo contemporaneo giunta alla II edizione a cura di Associazione Culturale Sarabanda con il sostegno di Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea e in rete con i circuiti multidisciplinari C.L.A.P.Spettacolodalvivo e AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali

Preview del Festival Tendenza Clown, organizzato da C.L.A.P.Spettacolodalvivo dall’1 al 7 maggio 2018 presso il Teatro Franco Parenti di Milano.

Con Itamar Glucksmann, Ron Beeri

Creazione Luci: Mélie Paul-Debuigne, Philip Carcamo

Creazione Suono; Matthieu Pernaud

Direttore suono e luci: Mélie Paul-Debuigne, Fabien Megnin

Promozione Cécile Imbernon La chouette di usion

Foto Jonatan Agami, Christoffer Collina, Karl Ekstrom

Con il sostegno di Swedish art grant comitee – SPEDIDAM - Nordic-baltic mobility programme (kalturkontakt Nord)

Residenze: Subtopia, Stockholm; La Grainerie, Balma - Toulouse métropole; Upplands Väsby Kommun, Stockholm; Espace Catastrophe, Bruxelles; La Maison des Jonglages, La Courneuve; Circo Vertigo, Torino; La Fabrique / Université Jean Jaurès, Toulouse; Assosiacion CHAP, Viol le fort; La digue, Compagnie 111, Toulouse; Dansehallenrne, Copenhagen.

Accompagnamento di PACT (Pépinière des Arts du Cirque Toulousaine)/Lido-Grainerie

Progetto preselezionato per CIRCUS NEXT 2015

Lazuz (“muoversi” in ebraico) è un incontro dinamico tra un acrobata e un giocoliere.

Si sono riuniti per collaborare, ma il gioco è risultato più complicato di quello che sembri.

In equilibrio tra conflitto e collaborazione, ciascuno muove l’altro, lo fa uscire dalla sua zona di confort, lo spinge verso un incontro “movimentato”.

Ora divertente, ora stimolante, talvolta accattivante, entrambi mettono in scena la loro complicità bizzarra ma sicuramente unica. 

In quanto artisti israeliani, era importante per noi non cadere nel cliché dell’artista israeliano che tratta del conflitto israelo-palestinese. Infatti abbiamo deciso di non parlarne affatto.

Il nostro obiettivo era semplicemente quello di creare uno spettacolo incentrato sull’incontro tra le tecniche della giocoleria e dell’acrobatica e di sottolineare come la collaborazione può aiutarci a superare i nostri limiti personali.

Non è andata proprio così! Noi abbiamo creato uno spettacolo dove gli individui crescono e si evolvono non attraverso il supporto dell’altro, ma attraverso le incomprensioni, le provocazioni, il conflitto. Quando un giocoliere giocola con le diverse parti del corpo dell’acrobata non gli domanda il permesso. Ciascun individuo utilizza l’altro per raggiungere il proprio scopo. L’acrobata, per uscire da certe situazioni, deve essere creativo, e in questo modo, sviluppa le sue possibilità.

Dopo due anni di creazione, siamo quasi giunti alla conclusione che abbiamo lavorato per creare un conflitto!

La Compagnia

Lazuz è una compagnia di circo contemporaneo israelo-franco-svedese creata da Ron Beeri e Itamar Glucksmann, che tentano di spingere le arti del circo verso nuove scoperte tecniche e artistiche.Entrambi di origine israeliana, hanno studiato rispettivamente al Lido di Tolosa e al Doch di Stoccolma. Il loro viaggio unisce le influenze nordiche e francesi alla loro pratica delle arti circensi.

Accompagnati nel percorso di residenza da Subtopia, la compagnia è nata nel 2013 a Stoccolma durante un lavoro di ricerca condotto da Ron e Itamar. Da questo incontro nasce un numero in cui si esibiscono spesso in giro per l’Europa. Allora decidono di creare uno spettacolo più lungo: LAZUZ.

Nel novembre 2015 il progetto è stato selezionato per Circus Next e in seguito si unisce alla Pèpinière des Art du Cirque di Tolosa (PACT) nel 2016, con il sostegno dell’Espace Catastrophe.

Oltre alla creazione dello spettacolo LAZUZ la compagnia partecipa a diversi progetti europei e collabora con altri artisti contemporanei. Itamar e Ron tengono workshop per artisti professionisti, nei quali utilizzano il metodo di lavoro che hanno creato per LAZUZ. 



 


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Spazio MIL - Sesto San Giovanni (MI) 28/04/2018 21:00 Acquista biglietti