Afuma

Categoria:

Ente:

C.L.A.P.Spettacolodalvivo

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

COMPAGNIA AFUMA
 
Ayena Adebayo Olade, alias Orara
Arouka Kodjo Luc, alias Lucra
Arouka Kossivi Blaise, alias Blaizo

 
 
“Afuma” è una pianta africana simile alla felce, che cresce adesa agli alberi senza cadere mai. È proprio come questi uomini sui trampoli, che non cadono mai.
 
afUMa è un gruppo di tre ragazzi del Togo che si sono formati in tecniche e tradizioni antiche, ma con uno sguardo al circo contemporaneo. Camminando sui trampoli, a 5 metri da terra e accompagnati dal suono delle percussioni, si sono esibiti in tutta l’Africa con i loro mirabolanti numeri.
 
I tre artisti provengono dalla regione degli Altopiani, luogo dove molti bambini iniziano a camminare sui trampoli sin da quando sono piccoli. Appartengono a dinastie di grandi trampolieri e sono stati allievi dei maestri della famiglia Ayena. I trampoli del Togo sono una specialità della regione Atakpamé. Qui crescono alberi flessibili ma forti, adatti per forgiare i tradizionali trampoli alti fino a 5 metri.
 
Gli “uomini dei trampoli”, conosciuti anche come “uomini alti” o “gambe di legno” devono onorare la tradizione ed esibirsi in figure precise e simboliche, che rimandano ad antichi riti.
 


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Nessuna data in programmazione per questo spettacolo