Silencis

Categoria:

Ente:

C.L.A.P.Spettacolodalvivo

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

CLAIRE DUCREUX
 
Creazione, coreografia, danza Claire Ducreux
Musiche Victor Morato – Mayte Martin
Scene Juan Carlos Sagarra
Suono Toni Mira
Spettacolo vincitore del Premio Migliore performance outdoor – tac de Valladolid 2017

 

L’idea di un nuovo spettacolo mi è nata in un piccolo paesino in Italia, dove mi sono innamorata di ogni albero, fiore, raggio di sole, portone mezzo aperto e arrugginito che portava a un giardino immenso. Non perché fossero elementi più belli rispetto a quelli visti in altri posti, ma perché mi suggerivano qualcosa che mi ha spinto a osservarli come se fosse per la prima volta. Oltre alla danza, al teatro, alla clownerie, ciò che volevo condividere in questo show è una presenza (o un’assenza) poetica. Questa sensazione che ogni tanto ci ricorda e ci permette di percepire la magia della vita."
 
Un albero sussurra: “Fermati, perché vivere è urgente. Prenditi del tempo per guardare, riscoprire ciò che già conosci bene, che ti sembra di non conoscere più. Prendi il tempo per ascoltare mentre il silenzio e i pensieri si mescolano, per vedere che ciò che non si muove in realtà danza, per sentire te stesso ancora profondamente vivo, ancora una volta.
Un’esplosione, un omaggio alla vita grazie a un albero tremolante e una vagabonda che danza. Silencis è un invito a respirare insieme il lento e profondo ritmo della vita... e vedere poi cosa succede!
 
 
Nel 1992, Claire Ducreux si diploma in danza moderna alla National High School of Music and Dance di Lione e inizia ad esibirsi con compagnie di danza contemporanea francesi. Nel 1998 si trasferisce a Barcellona e crea il duo con il clown catalano Leandre, che ha vinto diversi premi nei principali festival europei.
Inizia a sviluppare il proprio linguaggio artistico, un incrocio tra danza, teatro fisico e clownerie e crea tre performance di successo che hanno portato alla “Trilogy of the vagabond: De Paseo (2004), Barco de Arena (2008), Le sourire du naufrage (2012).
Nel 2014, Poetic Refugee, il suo primo solo per indoor show, viene prodotto con il sostegno del Mercat de les Flors di Barcellona e debutta alla Fira Tarrega nel settembre 2014. Nel 2016 presenta il suo quinto solo, Silencis, premiato come Migliore Spettacolo di Strada al TAC Festival di Valladolid.
 
Claire crede, in scena, la cosa più importante sia comunicare e condividere emozioni con il pubblico. Dal 1999 si esibisce in tutto il mondo con i suoi soli e i duo.
 
“La danzatrice Claire Ducreux dimostra che, per essere grandi, gli spettacoli non hanno bisogno di grandi strutture, solo di grandi artisti.”
EL PERIÓDICO (E)


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Nessuna data in programmazione per questo spettacolo