Donne tra cielo e terra

Categoria:

Ente:

ARS Creazione e Spettacolo

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

 
Da "Le sante dello  scandalo” di  Erri  De Luca
Con Federica Restani  e Raffaele Latagliata

 
Lo spettacolo, che anticipa l'apertura della Stagione AltroTeatro organizzata da Ars Creazione e Spettacolo presso  lo  Spazio  Studio Sant'Orsola, verrà presentato  in concomitanza con la data di  apertura a Palazzo  Te della mostra TIZIANO / GERHARD RICHTER, IL CIELO SULLA TERRA prodotta e realizzata dal Comune di Mantova, dalla Fondazione Palazzo Te e dal Museo Civico di Palazzo Te, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali.
Prendendo spunto dal percorso in mostra a Palazzo Te, dove 17 opere di Gerhard Richter in dialogo con due Annunciazioni di Tiziano creano una storia che racconta l’incontro con il tema misterioso dell’annuncio e dalla trasparenza della visione nel rapporto con un “oltre” misterioso, lanciamo un ponte alla letteratura con la carnale visione di De Luca. Ecco la parola a creare una triangolazione con i due artisti attraverso i secoli fino ad una contemporaneità dove cinque donne stanno nell’elenco maschile delle generazioni tra Abramo e Ieshu/Gesù. Cinque casi unici forzano la legge, confondono gli uomini e impongono eccezioni. Le donne qui fanno saltare il banco, riempite di grazia che in loro diventa forza di combattimento.
 
La prima si vestì da prostituta per offrirsi all’uomo desiderato. La seconda era prostituta di mestiere e tradì il suo popolo. La terza s’infilò di notte sotto le coperte di un ricco vedovo e si fece sposare. La quarta fu adultera, tradì il marito che venne fatto uccidere dal suo amante. L’ultima restò incinta prima delle nozze e il figlio non era dello sposo. Queste sono le sante dello scandalo”. 
 
 


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Spazio Studio Sant'Orsola - Mantova (MN) 07/10/2018 17:00