L'indifferenza

Categoria:

Ente:

ARS Creazione e Spettacolo

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

Scritto e Diretto Paolo Solari
Con Luca Mammoli, Woody Neri, Valeria Perdonò
Scenografia e Costumi Maddalena Oriani
Sound Design Alessandro Levrero
Fotografie Nicolò Degl’Incerti Tocci
Produzione Centro Teatrale MaMiMò Teatro i



L’indifferenza è una parabola sul valore della memoria e sull’esistenza del male.
L’azione si svolge in uno spazio tempo allucinato, che sfida il realismo; prima una casa, poi un museo, un mondo interiore in cui verità e finzione si confondono e in cui i personaggi, tra vendette e ossessioni, si denudano delle proprie bugie, rimanendo da soli con la propria natura, imperfetta e pericolosa.
Nonostante la cornice contemporanea, L’indifferenza sembra essere ambientato al tempo dell’Antico Testamento, sotto lo sguardo di un Dio vendicativo e miracoloso, in grado di rendere gli uomini belve, e la sterilità fertilità: Ma davvero il nostro mondo è così lontano da quello delle sacre scritture? Da quell’umanità così timorosa e sperduta?

La tesi è che sia cambiato il significante ma non il significato, che in quest’Occidente ipertecnologico, che ci offre grandi possibilità di migliorare la qualità delle nostre vite, in cui sono riconosciute dignità e parità di diritti a categorie umane prima ignorate, disprezzate ed oppresse, è anche cresciuta la moltitudine di chi si trova nell’impossibilità di soddisfare i bisogni elementari dell’esistenza e vive, quando non muore, come un animale randagio e sfinito; un mondo dove innumerevoli innocenti vengono quotidianamente sacrificati e scannati senza che nessuno fermi o voglia veramente fermare il loro sterminio.
La belva è viva ed è affamata più che mai. E così, l’umanità ricomincia sempre da capo, miracolo dopo miracolo, barzelletta dopo barzelletta, fiammifero dopo fiammifero.
 
 


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Spazio Studio Sant'Orsola - Mantova (MN) 27/01/2019 17:00
Spazio Studio Sant'Orsola - Mantova (MN) 27/01/2019 21:00