L'angelo dell'informazione

Categoria:

Ente:

CHRONOS3

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

Centopercento Teatro
di Alberto Moravia
regia di Ettore Oldi
con Matteo Bertuetti, Chiara Cervati, Antonio Panice
Le date del 25 e 26 febbraio 2019 sono in collaborazione con Centopercento Teatro

 
Si può nascondere il vero attraverso un calcolato eccesso di sincerità? Per manipolare le persone è necessario mentire? Il diavolo si nasconde nei dettagli, anche perchè in fondo a dirla tutta, i dettagli ci interessano, ci eccitano, addirittura. E il quadro d’insieme è ormai perduto.
 
La commedia , scritta con un linguaggio immediato e diretto, tratta il tema della “verità” dell’informazione, argomento di grande attualità ai tempi di internet e fake news, ma di cui Moravia aveva intuito l’importanza fondamentale nell’epoca della comunicazione di massa. Nel testo, il suo interesse si rivolge sia in ambito privato, all’interno di un menage a trois, sia nel rapporto fra stampa e opinione pubblica.
Moravia mette in evidenza la differenza che sussiste tra informazione e conoscenza,  sostenendo che il maggior numero di informazioni fornite non conduce necessariamente alla verità. Il protagonista maschile è infatti un politologo che lavora per un giornale nazionale e si occupa di Affari Esteri.
Moravia sostiene che ci sono due maniere di nascondere la verità: non dare alcuna informazione, che è la maniera, diciamo così, tradizionale, oppure darne troppe (con tutti mass-media di cui disponiamo) che è la maniera veramente moderna.
Moravia costruisce un apologo dove nessuno riesce a vincere nella lotta dei sessi, perché ognuno adopera il corpo dell’altro per quel che vale.


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Chiostro San Giovanni - Brescia (BS) 25/02/2019 21:00
Chiostro San Giovanni - Brescia (BS) 26/02/2019 21:00