Il mare a cavallo

Categoria:

Ente:

Eureteis

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

con Antonella Delli Gatti
drammaturgia Manlio Marinelli
regia Luca Bollero
produzione Teatro Contesto


Il mare a cavallo è uno spettacolo che inquadra la tragica vicenda di Peppino (Giuseppe) Impastato dalla prospettiva della madre, Felicia Bartolotta a cui dà corpo e voce una intensa Antonella Delli Gatti. Fasciata da una veste semplice, senza fronzoli, la donna parla una lingua terrosa, impreziosita
da una vocalità marcata, e racconta del figlio Peppino, delle accuse di terrorismo, di come egli sia stato stigmatizzato in quanto studente, comunista, celibe, nullafacente. Felicia scardina un meccanismo di silenzio omertoso, apre le finestre chiuse e popola le strade deserte di Cinisi – una immagine catturata dalle sue interviste – attirando a sé una folla di sodali dell’impresa di Peppino contro la mafia. Non si stringe nei panni della mater dolorosa, agisce in contrasto con la famiglia del marito e si costituisce parte civile nel processo, denuncia, accusa, presenzia al processo contro il boss Gaetano Badalamenti e, infine, ottiene giustizia.
Al termine dello spettacolo incontro con l’autrice e con un rappresentante di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Teatro Comunale Vobarno - Vobarno (BS) 30/11/2018 10:00
Teatro Splendor - Odolo (BS) 01/12/2018 20:30