Annie

Categoria:

Ente:

Teatro Linguaggicreativi

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

Di e con Marialice Tagliavini
Produzione La Cavalcade En Scène



Lo spettacolo racconta la vera storia di Annie Cohen Kopchovsky (in arte Annie Londonderry), giovane ebrea lettone che a fine Ottocento lasciò, in seguito ad una scommessa, la sua famiglia (composta dal marito e dai tre figli) e fece il giro del mondo in quindici mesi. I suoi bagagli: una pistola ed un cambio d'abiti; il sua mezzo di trasporto: una bicicletta, marca Sterling. Annie aveva ventitré anni e non aveva mai pedalato prima d'allora. L'orologio della scommessa ticchettava, ma lei ce la fece, rispettando la scadenza impostale dalla scommessa e divenendo, per milioni di persone, il simbolo dell'indipendenza della donna. Inoltre, Annie viene ricordata come l’inventrice dell’abbigliamento ciclistico femminile, ma fu anche la prima persona al mondo ad utilizzare come mezzo di sostentamento gli sponsor (con i quali si ricopriva gli abiti).
Questo è un lato della medaglia… E l'altro?
L’altro è che Annie non fece il suo viaggio spinta da un ideale di emancipazione, ma principalmente per ottenere fama e denaro. L’altro è che durante il suo viaggio Annie tenne delle conferenze in cui mentì spudoratamente, inventando avventure mai accadute.
Disse di aver fatto il giro del mondo, omettendo, però, di aver percorso molti tratti in bicicletta… nel vagone di un treno. Omesse di essere madre, omesse ed a volte negò di essere moglie e si creò numerosi alter ego che tirava fuori dalla manica del cappotto modellandoli, poi, a suo piacimento, in base all’interlocutore che si trovava davanti. Fu acclamata dalle folle e dalle suffragette che, erroneamente, la credevano portatrice della causa. E lei sfruttò anche questo.
Una truffatrice, quindi? Forse sì, ma in un modo incantevole.


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Teatro Linguaggicreativi - Milano (MI) 16/03/2019 20:00 Acquista biglietti
Teatro Linguaggicreativi - Milano (MI) 17/03/2019 19:00 Acquista biglietti