10 giardini - Primo giardino

Categoria:

Ente:

DiDstudio

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

    
Idea e regia: Claudio Prati e Ariella Vidach
Coreografia: Ariella Vidach
Interpreti: 5 danzatori / comp. AiEP
Programmazione max-msp: Paolo Solcia
Programmazione grafica: Sebastiano Barbieri
Set: Claudio Prati
Costumi: AiEP
Produzione: 2017/ AiEP
con il sostegno di DAC città di Lugano, MIBACT Roma, Comune di Milano


durata: 50/60 minuti
 

 
 
Si tratta di un progetto che riflette sulle nuove forme di spettatorialità al fine di innescare un percorso che vede lo spettatore in un ruolo attivo, oltre che critico, in grado di determinare e trasformare la scena con le sue scelte e la sua presenza. Nel processo di costruzione del progetto, lo spettatore è invitato a rispondere a un appello, diventando così, attraverso una pratica di accompagnamento e partecipazione, protagonista attivo del percorso coreografico.
Si realizza attraverso una performance site specific, esperienziale, per spazi convenzionali e non, un happening coreografico collettivo che vede l’attivazione di un pubblico "aumentato" misto, composto da danzatori, artisti e normali spettatori.

La performance-happening collettiva si svolge in uno spazio specificatamente allestito e idoneo per le caratteristiche definite: un openspace con amplificazione audio e un sistema generale di luci (con interventi minimi di luci teatrali) e i materiali tecnici richiesti. Dei performer “attivatori” agiscono all'interno di un microcosmo fatto di regole, schemi e vincoli ben precisi, con il quale è obbligatorio relazionarsi.
La coreografia verrà presentata come una struttura aperta, una serie di sequenze, sintagmi e relazioni per creare drammaturgie inedite e relazioni con le altre presenze installative.
Il lavoro vuole incoraggiare lo scambio continuo tra autori e spettatore per condividerne il processo e per dare un contributo creativo alla produzione.



Ariella Vidach AiEP (Avventure In Elicottero Prodotti)

AiEP è un laboratorio artistico che ha fatto delle nuove tecnologie un punto di ricerca espressiva attento all’innovazione del linguaggio e centrato su contenuti attuali come quello della percezione del corpo nei confronti dell’ambiente virtuale.
In oltre vent’anni di attività i direttori artistici, Ariella Vidach (coreografa e danzatrice) e Claudio Prati (videoartista), hanno esplorato l’utilizzo dei media interattivi in relazione al corpo e al movimento, creando opere d’arte multimediale raffinate e suggestive.
Oltre alla produzione di spettacoli, AiEP ha un importante ruolo di diffusione delle conoscenze sulle tecnologie interattive applicate all’arte performativa, organizzando festival e residenze produttive per giovani autori.
I suoi lavori sono stati rappresentati in Italia e all’estero nei maggiori teatri e festival internazionali. La compagnia AiEP è stata insignita nel 2013, per il lavoro innovativo e di ricerca tra tecnologia interattiva e danza, del premio WSA e-content creatività award promosso dalle Nazioni Unite e nel 2017 ha ricevuto il Premio Speciale ai Premi Svizzeri di Danza.

 


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
La Fabbrica del Vapore - Milano (MI) 16/12/2018 16:00
La Fabbrica del Vapore - Milano (MI) 16/12/2018 18:00