La timidezza della corona

Categoria:

Ente:

Teatro Linguaggicreativi

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

di e con Alice Redini

«Ho trovato un titolo che mi piace. È un titolo che - se allontanato dal fenomeno a cui si riferisce - mi fa pensare a tante cose, e voglio che mantenga questa apertura. Mi avvalgo quindi della facoltà di non argomentare e chiedo aiuto a parole non mie, almeno per adesso, e mi scuso con il possibile lettore di questo messaggio, che spero mi capirà e perdonerà, anche solo per il fatto di essere mio parente. Perché chiunque stia leggendo questo mio farneticare è presumibilmente un Homo sapiens – la specie sapiens (intelligente) del genere Homo (uomo).
E un Homo sapiens appartiene a una famiglia. La mia famiglia. Una famiglia che è davvero una grande famiglia. Una famiglia vasta e rumorosa.
Tra i nostri parenti prossimi ci sono pure scimpanzé, gorilla e orangutan. I più vicini sono gli scimpanzé.
Anche se Homo sapiens ha preferito a lungo considerarsi un essere a parte rispetto agli altri animali: un orfano senza fratelli o cugini e, cosa più importante di tutte, senza genitori.
Ma appena 6 milioni di anni fa, un’unica scimmia femmina ebbe due figlie. Una fu la progenitrice di tutti gli scimpanzé, l’altra la nostra nonna.
Quindi – a parte questa digressione - perdonatemi se non mi sforzo in preamboli e formalismi vari, almeno tra di noi… scimpanzé compresi. Posso dirvi che sarà una semplice serata, in famiglia. Abbiate fiducia».
Alice Redini

 


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Teatro Linguaggicreativi - Milano (MI) 19/12/2020 19:00 Acquista biglietti
Teatro Linguaggicreativi - Milano (MI) 20/12/2020 16:00 Acquista biglietti
Teatro Linguaggicreativi - Milano (MI) 20/12/2020 21:00 Acquista biglietti