Omaggio a Pina

Categoria:

Ente:

CHRONOS3
C.L.A.P.Spettacolodalvivo

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

Di Monica Casadei
Compagnia Artemis Danza
Coreografia e regia Monica Casadei

SPETTACOLO INSERITO IN DANCE CARD: tutta la danza che vuoi in Lombardia con il 50% di sconto!

Uno spettacolo-evento con video performance e assoli dedicati alla grande Pina Bausch, nel decennale della sua scomparsa.



LA MOSTRA FOTOGRAFICA
Nell'ambito de LA STRADA WINTER, in occasione della performance del 22 novembre 2019, viene allestita una mostra a cura di Giuseppe Distefano, (giornalista, critico di danza e fotografo), dal titolo Trittico Pina Bausch. La mostra verrà inaugurata il 22 novembre 2019 alle ore 18.00 allo Spazio Bunker - Rifugio Vittorio Odorici, Brescia.

Il 30 giugno 2009, l'improvvisa scomparsa di Pina Bausch , genio indiscusso del '900,  trovava la compagnia Wuppertal a Spoleto, per presentare al Festival dei Due Mondi la sua ultima creazione, Bamboo blues. La performance andò regolarmente in scena, in una serata di dolorosa e palpabile emozione, nel ricordo della grande artista e venne percepito come il suo saluto finale.

Gli scatti di Distefano sono il racconto emozionato ed emozionante dello spettacolo, ma riescono anche a far percepire l'atmosfera irripetibile di quella serata, in cui l'espressività dei "danzattori" parlava innanzitutto alla loro maestra e creatrice. La mostra include anche scatti di altri due capolavori di Pina Bausch: Le Sacre du Printemps Café Muller.

La serata che apre La Strada Winter prevede interventi dello stesso Distefano e di Alessandro Pontremoli, docente di Storia della danza e Presidente del Corso di Laurea in DAMS all'Università di Torino, Presidente della Commissione consultiva per la Danza del MiBACT e autore di numerose pubblicazioni di settore.


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Chiostro San Giovanni - Brescia (BS) 22/11/2019 21:00 Acquista biglietti