Pappa buona

Categoria:

Ente:

Piccolo Teatro Martesana

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

Testo e regia Anna Maria Ponzellini
TRAPEZISTI DANZERINI
Con ?Claudia Facchini, Viviana Russo



Nella relazione si gioca il nostro rapporto con il cibo: veniamo al mondo e con il latte succhiamo l’amore di chi ci tiene tra le braccia. Scopriamo i primi sapori con il sorriso di chi ce li propone. Decidiamo i nostri piatti preferiti e non possiamo non associarli ad una persona, ad un luogo: “mi piacciono tanto le lasagne della nonna”, “mi piace la frittata della scuola”.

Del cibo spesso sappiamo il valore nutrizionale, la provenienza, la freschezza, ma dimentichiamo che l’incontro con il cibo è sempre “segnato” da un incontro con qualcuno. Spesso la “preoccupazione” del cibo è legata alla quantità o alla qualità, quante volte abbiamo sentito dire da una mamma: “Il mio bambino non mangia”, oppure “forse la pappa non è buona”.

Ci sarà capitato di assistere a dei piccoli show canori per stimolare l’appetito, ma i bambini non sono sciocchi capiscono le preoccupazioni e percepiscono i loro bisogni. Lalla e Chicca, le due protagoniste dello spettacolo, compiono tutto il percorso della “preoccupazione” dell’adulto in merito al tema del cibo, per poi spostare l’attenzione su ciò che di più autentico possa esserci su una tavola: belle persone che condividono del buon cibo in un convivio ogni volta unico. A tavola non ci si nutre di solo pane, non si nutre solo il corpo: a tavola corpo, mente, cuore possono svilupparsi in modo armonico.
 


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Teatro della Martesana - Cassina de' Pecchi (MI) 15/12/2019 16:00 Acquista biglietti