I Veryferici – Inchiesta sotto forma di disco

Categoria:

Ente:

Industria Scenica

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

COMPAGNIA SHEBBAB MET PROJECT                            
con Lamin Kijera, Moussa Molla Salih, Alexandra Florentina Florea, Natalia De Martin Deppo, Youssef El Ghada, Matteo Miucci, Younes El Bouzari, Gianfilippo Di Bari, Camillo Acanfora
regia coordinata da Camillo Acanfora
drammaturgia Natalia De Martin Deppo
visual artisti Aurélia Higuet

 

Un gruppo di ragazzi vive ai margini, nelle periferie del mondo. Sono i Veryferici. Per noia suonano, scrivono canzoni sulle loro paure, sui loro sogni. Il Centro è in pericolo: i Veryferici decidono di salvarlo, si uniscono e  formano una band musicale.
Salgono a bordo di un autobus come supereroi, vogliono fare ascoltare il loro album al produttore... ma qualcosa si blocca, la puntina del disco salta e il sogno si trasforma in incubo.
L’Europa non è più la stessa, il mondo non è più lo stesso. I più deboli vengono spazzati via, lontano, molto lontano e atterrano ai margini di zone desolate, abbandonate. Luoghi desertici dove regna desolazione e sconforto. Sono le periferie d’Italia, d’Europa, del mondo.
In questi luoghi la povertà respira nei palazzoni, nei bambini che urlano seminudi, nelle madri che si affacciano dai balconi. La disperazione si trasforma. Si gettano colori forti su mura grigia. I colpi del rap scalfiscono il mare di cemento. Nelle periferie nasce un nuovo modo di vedere la realtà, di dirla, di tradirla.
 
SHABBAB MET PROJECT
Gruppo multietnico di giovani nato nel 2016. Sviluppano un metodo di drammaturgia e regia colletiva. Fatta di griglie. Di parole chiave. Di esperimenti. La drammaturgia nasce dalle vite dei componenti. Organizzata in canzoni e in abbozzi di canzoni. La regia nasce dai mondi della danza. Dalle improvvisazioni. Praticate nei contesti culturali di provenienza dei membri.
Spettacolo vincitore del Premio Scenario Ustica 2017


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Everest - Spazio alla Cultura - Vimodrone (MI) 15/11/2019 21:00 Acquista biglietti