Home_Studio#1

Categoria:

Ente:

C.L.A.P.Spettacolodalvivo

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.


di e con Daniele Albanese
assistente artistico Yele Canali
promozione Francesca Divano
tecnica Marco Gigliotti
coproduzione Nanou Associazione Culturale e DanceMe (Perypezye Urbane)
con il contributo di MiBACT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo/Direzione generale per lo spettacolo dal vivo
Residenze e sostegni 2020: ALDES/SPAM! rete per le arti contemporanee | Europa Teatri, Parma
Residenze e sostegni 2019: Masque Teatro, Forlì | C.u.r.a. Indisciplinarte, Terni | CID, Rovereto /PASSO NORD residenze artistiche di montagna Trentino-Alto Adige/Südtirol
Si ringrazia Enrico Pitozzi per lo sguardo esterno

 
 

Home_Studio#1 nasce dalla necessità di indagare il concetto di ‘casa’ in quanto archivio personale, funzionale, emotivo - quindi luogo dell’identità, ma al contempo sistema di forze in trasformazione estremamente variabili a seconda del contesto in cui si trovano a interagire.
L’intento di creare uno spettacolo - inteso come risultato dell’interazione continua tra performer e pubblico - si è gradualmente trasformato in un’operazione più articolata, in funzione della necessità di sviluppare un percorso di ricerca aperto e partecipato, volto a  mettere a punto una forma di linguaggio complesso e mutevole, dal quale si snodano diverse possibilità di traduzione sulla (o fuori dalla) scena.
Da qui, la presentazione di formati 'studio', non intesi come lavori incompleti, ma come declinazioni diverse a seconda del contesto e del punto di vista in atto.

L’idea di casa come luogo sicuro e accogliente si contrappone a una riflessione sull’identità umana in relazione a un mondo metamorfico, evocando immagini di fuga, evasione, abbandono della propria terra d’origine alla ricerca di altri luoghi da chiamare ‘casa’.
In un contesto ‘liquido’ e in continuo divenire come quello contemporaneo, il linguaggio che utilizziamo non è forse l'unica nostra vera casa?
Home_Studio#1 è la messa a punto di una grammatica scenica che si innesta in una zona di espressione interstiziale - tra un movimento e un altro, tra la parola e il gesto, tra l’azione scenica e lo spettatore.


 


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Nessuna data in programmazione per questo spettacolo