Dieu me doit des explications

Categoria:

Ente:

C.L.A.P.Spettacolodalvivo

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

 
di e con Alessandro Maida
Sguardo esterno Roberto Magro
MagdaClan

 
 
Alessandro ricorda uno scarabeo stercorario: gioca, sposta e avanza con le sue pallette, si orienta nello spazio, taglia diagonali sempre alla ricerca di dominare un cumulo più grande. Una ricerca di una stabilità impossibile da trovare, perché - al contrario di un giocoliere - questo strano acrobata si fa portare e lanciare dalla sua stessa palla. Le palline rotolano, saltano e galleggiano sulla superficie della sfera.
E' la magia della fragilità degli oggetti, in bilico tra minuziosa precisione nel “piccolo” e sfacciata energia del “grande”.
 
 
ALESSANDRO MAIDA
Diplomato nel 2006 presso la scuola di circo FLIC di Torino e nel 2009 all'Ecole supérieure des arts du cirque de Bruxelles in sfera d’equilibrio e giocoleria, è figlio del metodo sull’attore del circo di Roberto Magro. Si forma con Les Slovaks, Roberto Olivan, Stephan Sing, Firenza Guidi (No Fit State Circus) e Frank Dinet (Samovar, Ecole de Clown). Vince, con il suo Dieu me doit des explications il premio del pubblico al festival Pistes de Lancement di Bruxelles. Nel 2011 entra a far parte del progetto dell’Espace Catastrophe di Bruxelles Complicité, uno spettacolo con artisti professionisti e giovani disabili mentali.
Con Maxime Pythoud fonda la compagnia Circoncentrique e con Respire compie più di 300 repliche in tutto il mondo ed oggi al suo settimo anno di tournée mondiale.
È co-fondatore del circo MagdaClan, con il quale crea Magda Cabaret, ERA, Sonetto per un clown, Extra_Vagante, È un Attimo e con cui promuove e diffonde la cultura del circo contemporaneo in Italia.
Tiene corsi e workshop in scuole di circo sulla presenza attoriale e l’approfondimento della propria ricerca creativa; il suo stage “La Grammatica della Fantasia Circense”, ispirato a Gianni Rodari e alla sua “Grammatica della fantasia”, è stato realizzato in molti contesti.
È direttore artistico e organizzativo, insieme a Giorgia Russo, del progetto Mon Circo, rassegna di spettacoli di circo contemporaneo a Montiglio Monferrato. È consigliere artistico e regista di molti progetti: cura la supervisione artistica dello spettacolo 193 Problemi della compagnia Laden Classe, Piani in Bilico della compagnia Quattrox4.
Nel 2019 debutta con la nuova creazione MagdaClan Sic Transit.


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Nessuna data in programmazione per questo spettacolo