di e con Alessandro Maida
Sguardo esterno Roberto Magro
MagdaClan
Alessandro ricorda uno scarabeo stercorario: gioca, sposta e avanza con le sue pallette, si orienta nello spazio, taglia diagonali sempre alla ricerca di dominare un cumulo più grande. Una ricerca di una stabilità impossibile da trovare, perché - al contrario di un giocoliere - questo strano acrobata si fa portare e lanciare dalla sua stessa palla. Le palline rotolano, saltano e galleggiano sulla superficie della sfera.
E' la magia della fragilità degli oggetti, in bilico tra minuziosa precisione nel “piccolo” e sfacciata energia del “grande”.
ALESSANDRO MAIDA
Diplomato nel 2006 presso la scuola di circo FLIC di Torino e nel 2009 all'Ecole supérieure des arts du cirque de Bruxelles in sfera d’equilibrio e giocoleria, è figlio del metodo sull’attore del circo di Roberto Magro. Si forma con Les Slovaks, Roberto Olivan, Stephan Sing, Firenza Guidi (No Fit State Circus) e Frank Dinet (Samovar, Ecole de Clown). Vince, con il suo Dieu me doit des explications il premio del pubblico al festival Pistes de Lancement di Bruxelles. Nel 2011 entra a far parte del progetto dell’Espace Catastrophe di Bruxelles Complicité, uno spettacolo con artisti professionisti e giovani disabili mentali.
Con Maxime Pythoud fonda la compagnia Circoncentrique e con Respire compie più di 300 repliche in tutto il mondo ed oggi al suo settimo anno di tournée mondiale.
È co-fondatore del circo MagdaClan, con il quale crea Magda Cabaret, ERA, Sonetto per un clown, Extra_Vagante, È un Attimo e con cui promuove e diffonde la cultura del circo contemporaneo in Italia.
Tiene corsi e workshop in scuole di circo sulla presenza attoriale e l’approfondimento della propria ricerca creativa; il suo stage “La Grammatica della Fantasia Circense”, ispirato a Gianni Rodari e alla sua “Grammatica della fantasia”, è stato realizzato in molti contesti.
È direttore artistico e organizzativo, insieme a Giorgia Russo, del progetto Mon Circo, rassegna di spettacoli di circo contemporaneo a Montiglio Monferrato. È consigliere artistico e regista di molti progetti: cura la supervisione artistica dello spettacolo 193 Problemi della compagnia Laden Classe, Piani in Bilico della compagnia Quattrox4.
Nel 2019 debutta con la nuova creazione MagdaClan Sic Transit.
Location | Giorno | Ora | Ticket |
---|---|---|---|
Nessuna data in programmazione per questo spettacolo |