Gli innamorati

Categoria:

Ente:

CHRONOS3
C.L.A.P.Spettacolodalvivo

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

GLI INNAMORATI

di Carlo Goldoni  
drammaturgia e regia di Vittorio Borsari e Manuel Renga  
scene di Daniele Pennati  
con Manuel Renga, Jessica Leonello, Daniele Pennati e Valentina Malcotti  
produzione CHRONOS3

Gli innamorati è una fra le più belle commedie scritta da Goldoni nel 1759. Due giovani innamorati si tormentano benché niente si opponga al loro amore. Dal loro scontro nasce una forte tensione che attraversa tutti i personaggi della commedia e li rende talmente umani da sembrare contemporanei. In questo testo, tormento ed incapacità di amare diventano simbolo di una contemporaneità nevrotica che non distingue più amore, passione e cinismo.  
L’amore, il grande tema dello spettacolo, si manifesta attraverso gelosie, musi lunghi per ogni minima ombra, ripicche da bambini, arrabbiature, scene di disperazione, clamorose rotture, seguiti da pentimenti, suppliche e solenni giuramenti. Si ride in questo spettacolo, ma grazie alla scrittura di Goldoni ci si fa anche prendere da momenti di vera malinconia, rabbia e passione, e non si può non vedere la proiezione di noi stessi nei personaggi. 

L’ADATTAMENTO DI CHRONOS3  
Manuel Renga e Vittorio Borsari, dopo l’esperienza del lavoro sul teatro popolare con Dario Fo, su Storia di Qu e Mistero Buffo di questi ultimi anni, decidono di rileggere i temi contemporanei della commedia goldoniana attraverso i codici della commedia dell’arte e del teatro popolare, andando a cogliere quelli che sono gli intimi intenti del genere: raccontare le persone, raccontare  il popolo, permettersi di smascherare le ipocrisie, gli inganni e le magagne di una società arrivista e dedita alla superficie. Un adattamento drammaturgico per 4 attori, i quali, come nelle migliori tradizioni dei  giullari e dei commedianti, reciteranno tutti i personaggi con l’ausilio delle maschere e di quella fisicità cara a quel tipo di teatro. La scena sarà spoglia, da piazza, leggera ma piena di significato, piena di quel significato immaginifico che ogni spettatore farà la grazia di concederle. La commedia dell’arte andava a pungere nel vivo lo spettatore e così miriamo a fare anche noi: potrà l’amore vincere su tutto? Oppure più cinicamente sarà la dote e la finanza a  governare il destino dei nostri Innamorati?

I giorni 21 e 22 marzo 2016 lo spettacolo sarà presentato nella rassegna Teatro6 organizzata dalla Compagnia Malcostume. 
I giorni 19 e 20 maggio 2016 sarà presentato dalla compagnia Chronos3 nell'ambito della stagione Circuito Contemporaneo 2015-2016.
 



 


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Nessuna data in programmazione per questo spettacolo