E' arrivato un gommone carico di Europei

Categoria:

Ente:

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

E' ARRIVATO UN GOMMONE CARICO DI EUROPEI

di Marco Renzi
con Stefano Braschi e Andrea Soffiantini
scene e costumi di Ilaria Ariemme
luci e suoni di Alberto Bartolini
regia di Giuditta Mingucci
 
testo vincitore del concorso “Schoolyard Stories – Concorso Platform 11+”

È arrivato un gommone carico di Europei immagina che una serie di componenti, tra cui cambiamenti climatici e scoperta di nuovi materiali, portino al tracollo dell'Europa e dell'Occidente tutto, sostituiti come motori e dominatori economici dai Paesi africani. Così, gommoni e natanti di vario tipo fanno il percorso inverso rispetto a quello di oggi, e sono italiani ed europei a cercare un lavoro qualunque (sporco, pericoloso, umiliante) nelle nazioni ora leader.
Il mondo è dunque rovesciato rispetto a quanto che siamo abituati a vedere, e questo diventa un’occasione per riflettere su quel che accomuna e quel che separa l’umanità a cui tutti apparteniamo.
Il garbo del narratore conduce lo spettatore in una notte di Natale surreale, fatta di ricordi e traboccante di nostalgia e di sorprese perché l’umanità riesce comunque sempre a trovare motivi per stupirsi di quel che, nelle situazioni più estreme, può trovare come risorsa attingendo al passato e alle radici del popolo cui si è appartenuti.
 
Il testo è vincitore del concorso “Schoolyard Stories – Concorso Platform 11+”, promosso da Elsinor Teatro Stabile di Innovazione all'interno delle attività del progetto “Platform11+ Artistic Discoveries in European Schoolyards”, come contributo allo sviluppo e alla valorizzazione della drammaturgia contemporanea per il pubblico giovane.


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Nessuna data in programmazione per questo spettacolo