Naufragata

Categoria:

Ente:

Teatro dei Navigli
C.L.A.P.Spettacolodalvivo

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

NAUFRAGATA

Circo Zoé è una compagnia italo-francese di Circo d’Autore nata dall’incontro tra cinque giovani artisti di circo, due musicisti/compositori e un tecnico inventore. 

Il funambolo per noi non é metafora della vita ma allenamento quotidiano, è corpo e rigore.
Il gesto di circo è il nostro linguaggio e al contempo narrazione di un racconto intrinseco ai corpi acrobatici.
Il corpo allenato al gesto extraquotidiano, al sacrificio e al rigore, si fa portatore di mito e poesia, addomesticato alla precisione e al dettaglio, per oltrepassare ogni giorno l’obiettivo raggiunto il giorno prima, per trasformare il gesto acrobatico in comunicazione e arte.

L’accettare con stoica determinazione il momento in cui l’ossessiva ripetizione del gesto decide di incarnare la semplicità della riuscita.
Il rapporto con la musica sta nell’analogia del rapporto al linguaggio. Corpo acrobatico e corpo musicale dispongono di un linguaggio proprio e interno all’arte stessa. Quando la ripetizione e l’allenamento si trasformano in arte solo a quel punto saremo riusciti ad addentrarci negli enigmi della comunicazione artistica.

La necessità del movimento, non sostare per non arrivare mai. Sapere che la nostra arte come la nostra vita si genera dal cambiamento, dal movimento perpetuo. Ora respiriamo quell'aria di soave leggerezza e soddisfazione che ci conduce a voler ripartire esattamente da quel punto di arrivo, perché quel punto di arrivo non sia la fine, bensì parte viva di quel moto perpetuo che ci rende oltre che esseri viventi, artisti che non cercano una terra ferma sulla quale approdare. Il viaggio corsaro è qualche cosa di più di una metafora per il nostro spettacolo, è quella sottile, ma profonda linea di congiunzione che da sempre associa l'itineranza di una compagnia di circo al viaggio in mare di un vascello o una nave corsara.

Allora la nostra necessità è quella di raccontare l'impossibilità di arrivare, ed ogni volta al posto di approdare e scendere, si riparte ma si resta vivi…
 


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Nessuna data in programmazione per questo spettacolo