Trigomigo d'estorias

Categoria:

Ente:

Teatro Telaio

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

TRIGOMICO D'ESTORIAS

Compagnia Il melarancio
Dai 5 anni
Durata: 60 minuti

Tratte dal racconto orale dei nonni, dei vecchi di paese e di borgata, le storie presentate nello spettacolo sono solo una piccola parte del materiale della memoria popolare (leggende, fiabe, aneddoti, ritratti reali e immaginari, racconti di veglia), raccolto in più di dieci anni di lavoro dalla Compagnia sul territorio delle valli alpine del cuneese. Il filo conduttore che lega insieme le diverse storie presentate è il soprannaturale, lo straordinario. Prendono vita così personaggi misteriosi, come: Candy, il fantasma di neve; Cavalàs, indomabile e furioso cavallo selvaggio; Louv Ravàs, l’uomo-lupo; Barbabiciu cutela, l’orco divoratore; il Servan, folletto invisibile e dispettoso; la terribile Sabroto la Longo, la strega, e non può mancare il Diavolo, disposto persino a segare in due una montagna, pur di conquistarsi un’anima da dannare. 

Un tempo queste storie venivano raccontate da cantastorie che giravano per i paesi e, oltre a raccontare, questi uomini compravano oggetti, vendevano unguenti, guarivano da piccoli e grandi mali. Oppure erano leggende che si ascoltavano al calore della stalla, riscaldati da mucche compiacenti, nelle sere d’inverno, alla luce di un’unica lampada.

Lo spettacolo utilizza oggetti ed attrezzi di memoria contadina che nelle mani dell’attore si trasformano via via nei personaggi dei racconti. 
L’attore, come Mastro Geppetto di Pinocchio, vive nella pancia di una balena dove, in rapporto simbiotico con la sua ospite, racconta storie in cambio di cibo. A questo scopo l’uomo utilizza ciò che trova e ciò che gli arriva, alternando momenti solo narrati a momenti in cui gli oggetti doventano veri e propri personaggi a cui dà voce e movimento. Le storie vogliono far rivivere l’atmosfera del mondo rurale alpino. Esse sono a volte solo abbozzate, altre volte dilatate, messe in rima o trasformate in ballata, altre volte intrecciate e fuse insieme.





Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Nessuna data in programmazione per questo spettacolo