Lo scacciapaure

Categoria:

Ente:

Teatro Telaio

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

LO SCACCIAPAURE

Compagnia Catalyst
Dai 5 anni/ per tutti

da “le fiabe italiane di Italo Calvino”
regia Riccardo Rombi
con Virginia Billi, Alba Grigatti, Giorgia Calandrini

Le favole non dicono ai bambini che i draghi esistono. Perché i bambini lo sanno già. Le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti. (Chesterton)

Come le tre Parche, in scena le attrici dipanano i loro racconti. E lo fanno compiendo gesti quotidiani, nel modo più semplice, cucinando, perché i personaggi delle fiabe entrino nel nostro mondo, e siedano alle nostra stessa tavola. 
Entrano in scena cantando e danzando le Scacciapaura e poi, sedute intorno a una  grande tavola di legno ingombra di utensili da cucina, dipanano i loro racconti.  E mentre tirano le fila delle loro storie più belle, pelano, tagliano, impastano, sminuzzano, pestano, affettano, mescolano, assaggiano, cucinano, perché nei bagliori del camino si possano scorgere gli occhi di un lupo e lo spiffero della finestra, o il fiato di una creatura misteriosa. Il ruscello è l’acqua che scorre dal rubinetto, la fitta nebbia altro non è se non il vapore della pentola che bolle, e la neve la farina che cade sopra l’impasto. 
Le parole corrono, prendono il sapore, la qualità del gesto, il profumo ora invitante, ora acre, degli ingredienti, e nel vapore della pentola che bolle, si animano le gesta impavide di Giovannin senza paura, la storia abruzzese de La finta Nonna e il racconto che viene dal Valdarno La testa della maga.
L’immaginazione deve correre per tenere il passo ai balzi del racconto, al variare dei paesaggi, all’improvvisa apparizione dei personaggi. Tutto si svolge nell’immediatezza, perché già si appressa l’attimo in cui, l’immancabile coltello cadrà e allora la lunga, interminabile notte verrà sconfitta. 
Da uno dei capolavori della Letteratura Italiana non solo per ragazzi, Fiabe italiane di Italo Calvino, Catalyst ricava uno spettacolo fatto di immagini, profumi e parole, incantando grandi e piccini.


 


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Nessuna data in programmazione per questo spettacolo