Osservatorio Palomar

Categoria:

Ente:

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

OSSERVATORIO PALOMAR

da Italo Calvino
Regia, Drammaturgia e Voce Faustino Ghirardini
Al Violoncello Federico Bianchetti

Ci siamo piacevolmente incagliati nel gioco mirabile e divertente di Italo Calvino perché ci sembrava lo stesso gioco che dovrebbe governare il lavoro dell’attore: l’attenzione per il dettaglio! Vedere, guardare, ascoltare il tutto; e del tutto scoprire un dettaglio. E del dettaglio intuirne la funzione dentro al tutto e il suo come essere organico al tutto. E subito dopo dubitare della sua funzione e della sua stessa organicità. Insinuante coltivatore di dubbi: questo dovrebbe essere l’attore!

E questo è Calvino: esploratore di mondi e scopritore di dettagli, di qualcosa che sulle prime sembra non avere importanza ma poi, a guardarci bene, quel qualcosa è quasi tutto; contiene il tutto e allo stesso modo e tempo ne è una parte. Sono di quelle cose che se cominci non finisci più.

I dettagli sono le barchette e al tempo stesso le onde che ti fanno navigare dentro al mare. E se sei capace di vederli, di scoprirli i dettagli, puoi navigare dentro a qualsiasi mare. Ti puoi anche perdere in quel mare e diventare mare tu stesso. L’unica cosa a cui devi fare attenzione è il non avere certezze; quelle sono le uniche a poter nascondere nuovi dettagli e farti annegare!

E dunque non è un caso: è per non annegare che ci siamo lasciati incagliare nei racconti di Calvino: li usiamo come palestra per non annegare, per esercitare il nostro corpo, la nostra voce narrante a farsi musica capace di nuotare per circa 63 minuti dentro il gioco Calviniano!

E in questa lettura teatrale, in questi 63 minuti, vogliamo riprovare a giocarlo insieme al pubblico e al violoncellista che nuota con noi, il piacere di giocare con Calvino.

I racconti di Calvino che ci permettono il divertimento marino sono: Palomar Sulla Spiaggia – Il Seno Nudo – L’Avventure Di Due Sposi – L’Avventura di un Soldato – La Pantofola Spaiata – Del Mordersi la Lingua… Ahi – e un auspicabile Bis come boa di salvataggio.


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Nessuna data in programmazione per questo spettacolo