(s)legati

Categoria:

Ente:

CHRONOS3
Eccentrici Dadarò
Industria Scenica

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

di e con Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris
luci Alessandro Verazzi

musiche Sandra Zoccolan 
produzione ATIR TEATRO RINGHIERA

Siamo due amici, due attori, due appassionati di montagna. Meglio: arrampicatori della domenica.
Circa tre anni fa ci siamo imbattuti nell’incredibile storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates. E’ la storia di un sogno ambizioso, il loro: essere i primi al mondo a scalare il Siula Grande dalla parete ovest, nelle Ande Peruviane nel 1985. Ma è anche la storia di un amicizia, e della corda che, durante quella terribile impresa, lega questi due giovani ragazzi.

La corda che mette la vita dell’uno nelle mani dell’altro. Come sempre avviene in montagna. C’è dunque una cima da raggiungere.  C’è la estenuante conquista della vetta. C’è la gioia dell’impresa riuscita.
E infine, quando il peggio è passato, e la strada è ormai in discesa, c’è la vita, che fa lo sgambetto e c’è la morte, che strizza l’occhio. Segue un gesto che separa le loro sorti unite. Che ne (s)lega i destini per sempre.

E’ la storia di un miracolo. Di un avventura al di là dei limiti umani. Ed è al contempo una metafora: delle relazioni, tutte, e dei legami. La montagna diventa la metafora del momento in cui la relazione è portata al limite estremo, in cui la verità prende forma, ti mette alle strette e ti costringe a “tagliare”, a fare quel gesto che sempre ci appare così violento e terribile, ma che invece, a volte, è l’unico gesto necessario alla vita di entrambe.

Da quella vicenda nacquero un famoso best seller, scritto da uno dei due protagonisti (La morte sospesa) e l’omonimo film documentario.
Lo spettacolo ha già raggiunto più di 140 repliche tra teatri e location di montagna (rifugi, festival, comuni d’alta quota, palestre di arrampicata, sedi CAI e sedi SAT).
Lo spettacolo ha inoltre vinto:
il 1° premio al FESTIVAL TEATRALE DI TEGLIO ED. 2015
Il premio “LAST SEEN” del noto blog teatrale KLP
(S)legati è il volano che ha dato vita all’iniziativa “Teatro in quota”  sponsorizzata e sostenuta dal bando “Torino e le Alpi” 2015


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Auditorium Sala Polifunzionale - Turate (CO) 02/03/2019 21:00