Sotto la neve - minuetto d'inverno

Categoria:

Ente:

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

SOTTO LA NEVE - MINUETTO D'INVERNO

di Marcello Chiarenza
con Mariolina Coppola e Maurizio Casali
allestimento scenico Marcello Chiarenza e Maurizio Casali
coordinamento Claudio Casadio
musiche originali Carlo Cialdo Capelli
Età consigliata: 3 – 8 anni
Durata: 50 minuti 
Tecnica utilizzata: teatro d’attore, teatro d’oggetti

Quando la Signora Verde torna a casa dalle vacanze, si ritrova di fronte ad un ospite inatteso: nel suo salotto sonnecchia uno strano personaggio, simpatico ma un po’ invadente, che si presenta come Signor Bianco. Presto si scoprirà che costui altri non è che l’inverno, giunto innanzi tempo, per fare il suo lavoro: imbiancare il mondo e mettere a dormire tutte le cose.
E’ l’inizio di una serie di micro avventure comiche, durante le quali il Signor Bianco ricopre di neve e di gelo l’intera casa, mentre la Signora Verde fa di tutto per convincere lo scomodo ospite a togliere il disturbo.
Anche il pubblico è coinvolto nel gioco della neve: i bambini prima costruiscono assieme ai personaggi in scena un pupazzo di neve molto speciale, poi ingaggeranno una grande battaglia di palle di neve!

Sotto la neve dipinge con allegria e poesia l’alternanza del caldo e del freddo nel ciclo delle stagioni: l’arrivo - inizialmente spiacevole – del freddo, con le sue piccole seccature ma anche con i suoi divertimenti e le sue allegrie ed infine l’avvento, tenero ed inatteso, della primavera. Il tutto in un gioco buffo e gaio, portato avanti con ironia ma anche con dolcezza da due attori-clown che coinvolgono di volta in volta il pubblico dei piccoli e dei grandi spettatori.
Le suggestive ed originali magie sceniche di Marcello Chiarenza rendono il quadro ancora più coinvolgente: piume, fiocchi, palle, manti di neve, magici abiti che si ricoprono di neve o di fiori e molto altro. Elementi da guardare, da immaginare e anche da toccare per i giovani spettatori che si portano nel cuore un piccolo mondo di immagini e di emozioni.

 


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Nessuna data in programmazione per questo spettacolo