Cidnewski Kapelye

Categoria:

Ente:

C.L.A.P.Spettacolodalvivo

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

CIDNEWSKI KAPELYE - concerto

La musica tradizionale klezmer si è sviluppata nelle comunità ebraiche askenazite dell’Europa centro-orientale. Suonato da musicisti professionisti chiamati klezmorim, questo genere comprendeva in origine principalmente brani strumentali e danze eseguite in occasione di matrimoni ed altre celebrazioni. Negli Stati Uniti si è diffuso tra gli immigrati delle comunità di lingua Yiddish arrivati tra gli ultimi decenni del XIX e i primi del XX secolo, subendo l’influenza delle musiche del nuovo continente, in particolare lo swing e il nascente jazz.

Il progetto Cidnewski Kapelye nasce da un’idea del clarinettista Angelo Baselli, che ha chiamato a collaborare con sé musicisti di varia formazione, attivi in ambito nazionale ed internazionale. Il programma del concerto è un viaggio musicale ideale che segue la rotta dell’emigrazione ebraica, dagli shtetl dell’Europa centro-orientale verso gli Stati Uniti d’America, dove la musica klezmer è rinata, sopravvivendo dapprima ai pogrom russi e polacchi e in seguito allo sterminio nazista.
Partendo dalle registrazioni storiche e dal lavoro di ricerca, i Cidnewski Kapelye hanno creato un suono molto personale, caratterizzato da un organico nuovo del genere, cercando di mantenere però inalterato il carattere e lo spirito di questa musica, sospesa tra il riso e il pianto, tra l'intimità della preghiera e la gioia della danza collettiva.

Il gruppo, attivo dal maggio 2016, ha già tenuto numerosi concerti e cura la didattica e la diffusione del Klezmer sul territorio, effettuando lezioni-concerto in collaborazione con scuole ed accademie di musica. 

La formazione:
ANGELO BASELLI – Clarinetto
OLMO CHITTO? - Vibrafono
ROSSANO PINELLI - Pianoforte
ANDREA BUGNA – Contrabbasso

 


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Nessuna data in programmazione per questo spettacolo