Amor sacro, amor profano

Categoria:

Ente:

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

AMOR SACRO-AMOR PROFANO
Uno spettacolo fra Bharata Natyam e Flamenco

con: Caterina Scotti
regia: Renzo Vescovi

La Rassegna teatrale "IL TEATRO RACCONTA…INCONTRI" (II^ edizione – Calvenzano/Bg ) è organizzata da “UMANI TEATRI” e “ARHAT TEATRO”,
con il contributo della AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CALVENZANO (BG)
con il sostegno di MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e e C.L.A.P.Spettacolodalvivo


Lo spettacolo inizia con una serie di danze del repertorio classico del sud, dell’India, il Bharata Natyam (la più nota fra le danze classiche indiane femminili), collegandosi,  nel secondo momento dello spettacolo, al Flamenco. 
Non si tratta di un viaggio bizzarro o incongruo fra India e Andalusia. Sotto l’apparente distanza, l’aggressivo erotismo delle bailaoras, con il
lembo della falda fra le dita,  si ricollega per decantamento laico al mondo sacro delle Devadasi, le sacerdotesse dei templi indiani. 
Ne è spia il ricco linguaggio del corpo e la tecnica specifica del passo tacco-punta che porta in Spagna, attraverso il lungo viaggio dei nomadi Gitani, la base essenziale del lessico del teatro-danza classico indiano.
L’analogia delle forme collega anche i sapori di un mondo ormai tramontato: la devozione di una preghiera che si fa danza, il senso dell’onore e della dedizione che si consegnano e si incarnano nel ritmo delle chitarre gitano-andaluse.



Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Nessuna data in programmazione per questo spettacolo