Le nostre donne

Categoria:

Ente:

Il Mecenate

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

Di: Eric Assous
Con: Manuele Morgese, Edoardo Siravo, Emanuele Salce
Regia: Livio Galassi
Produzione: Compagnia Teatro Zeta


Non ci sono ma invadono la scena: donne amate, odiate, rimpiante, assenze materializzate dai discorsi dei loro uomini in crisi, come loro: colpe riconosciute, colpe imputate; nessuno innocente, nessuno felice, nessuno autonomo. Tre coppie in crisi, come tante altre che trascinano le loro incomprensioni senza l'energia per affrontarle e tentare di risolverle.

Due amici aspettano un terzo per una partita a carte. Il ritardatario arriva sconvolto confessando che in impeto d'ira ha strangolato la moglie (così crede) e chiede aiuto e protezione: la testimonianza di un alibi falso.
Sgomento, perplessità, indecisioni, paure ed egoismi, tutto viene sviscerato del loro ambiguo legame: sarcasmo, disistima, ingratitudine, rivalità taciute e rinfacciate con furioso disprezzo.
Controllo dell'amicizia oltre a quello sentimentale. Ma dalle macerie pian piano - con un colpo di scena- le cose tentano di ricomporsi alla meno peggio e si può proseguire con il sollievo della verità. La partita a carte non sarà giocata, ma saranno messe in gioco e “senza più barare" le carte della vita, provocatrici di una metamorfosi che trasforma i cari amici in belve che si azzannano scuoiandosi a vicenda.
Una commedia magistralmente dosata che sa spingersi al limiti della farsa ritirandosi con maestria e credibilità e che sa adombrarsi di bilanci esistenziali senza mai spegnere la sua brillante ironia.

BIO
Edoardo Siravo: Attore e regista, ha recitato in importanti compagnie teatrali in oltre 120 spettacoli. Ha lavorato nel cinema, nella televisione e nel doppiaggio. È stato aiuto regia di Giancarlo Sbragia negli spettacoli La bottega del caffè  e Il gioco delle parti con la Compagnia Tieri Loiodice.
Tra le  regie di opere liriche ha curato il Macbeth di Giuseppe Verdi, con Marzio Giossi e Anna Valdetarra. Ha inoltre collaborato con l'Orchestra Filarmonica di Torino.
Nel 2016 recita nel film-documentario Un'avventura romantica di Davide Cavuti, ricevendo il Premio Flaiano come attore protagonista.


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Teatro Delfino - Sala Delfino - Milano (MI) 08/02/2018 21:00 Acquista biglietti
Teatro Delfino - Sala Delfino - Milano (MI) 09/02/2018 21:00 Acquista biglietti
Teatro Delfino - Sala Delfino - Milano (MI) 10/02/2018 21:00 Acquista biglietti
Teatro Delfino - Sala Delfino - Milano (MI) 11/02/2018 16:00 Acquista biglietti