Valzer

Categoria:

Ente:

C.L.A.P.Spettacolodalvivo

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.

Regia: Renzo Vescovi
Cast: TTB – Teatro Tascabile di Bergamo

 
Sullo sfondo onirico-fiabesco appositamente 'ricreato' con un allestimento scenografico che ne elabora i diversi elementi urbani, alcuni personaggi solitari e a coppie, accompagnati dalla musica, compaiono da diversi luoghi.
Gli attori in abiti da sera in perfetto stile viennese e con azioni variamente dinamiche richiamano il pubblico sino al luogo deputato per la grande festa.
 
Le azioni spettacolari dei personaggi sfociano in una serie di grandi Valzer (specialmente i più classici di Strauss) danzati, con passaggi acrobatici altamente spettacolari, da una decina di attori sui trampoli nello spazio variamente allestito con punti di fuoco. È qui il trionfo della leggerezza, dello scintillio di sguardi e sorrisi che identifichiamo con il mito popolare del valzer.
La struttura si compone essenzialmente di teatro musicale (dal Barbiere di Paisiello a Massenet, Sarazate, il Puccini della Musetta di Bohème, con perno su tre grandi valzer di J. Strauss jr.). Incorniciano lo spettacolo palloni che volano e che scoppiano a grande altezza, nevicate di fiori. Un pezzo coreografico di elegante virtuosismo, eseguito da una o più coppie, chiuderà l'intervento con una versione per orchestra del romantico Valzer pucciniano di Musetta.
I trampoli, che del teatro in spazi aperti sono un accessorio ormai classico, dilatano il concerto dei décolleté dei tulle e degli smoking in un vortice onirico-fiabesco che è una possibile reazione alla grigia atmosfera degli stimoli culturali che attualmente ci formicolano attorno.
 
 


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Nessuna data in programmazione per questo spettacolo