La partita sull'aria

Categoria:

Ente:

C.L.A.P.Spettacolodalvivo

Condividi questa pagina:

Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto.


Concept: Roberto Orlacchio
Regia e coreografia: Nicola Marrapodi e Roberto Orlacchio
DEOS // Giovanni Di Cicco
Musica: Christopher Bissonnette, Felicia Atkinson
Luci: Nicola Marrapodi
La versione estratto è sostenuta dalla Vetrina della giovane danza d'autore di Ravenna – Azione del Network Anticorpi XL coordinata dall'Associazione Cantieri.

 
 
“La partita sull'aria” è una cooperazione tra corpi che si misurano in distanze vissute, oltre che geometriche. Nella dimensione dello spazio percepito i corpi si incontrano in un'intimità invisibile, in un territorio, quello dell'aria, di raccoglimento e collegamento. Il cuore del gioco è la verità dell'altro, che si dimostra reciproca condivisione dello spazio abitato - scommessa e premio insieme.

“La partita sull'aria” vuole essere una riflessione riguardo il tema dello spazio condiviso, in relazione allo/agli spazio/i del sé medesimo e del sé altrui. Partita come una partecipazione cooperativa ad un gioco non solitario, seguendo l'idea di una possibilità di convivenza delle differenze in uno spazio comune. Aria come ampio campo di indagine, seguendo l'idea di elemento che fa da luogo, di un respiro condiviso e non rubato all'altro – luogo in cui si mettono in gioco il proprio e l'altrui.
 

Roberto Orlacchio e Nicola Marrapodi si incontrano nel 2012 nella compagnia Deos (Danse Ensemble Opera Studio) di Genova. Iniziano a lavorare assieme sulla drammaturgia del duo “|scarti|” (Nicola Marrapodi, Emanuela Bonora) e sul solo “Ecce Puer”(Nicola Marrapodi).
Nel 2015 creano e danzano il duo “La partita sull'aria”, in scena al Teatro Bertagnolio di Chiaverano d'Ivrea e al Teatro della Tosse di Genova, per la rassegna Resistere e Creare e, con un estratto, al cimitero monumentale di Staglieno di Genova per WDEC 2015 – Week of Discovering European Cemeteries.


Spettacoli

Location Giorno Ora Ticket
Teatro Fontana - Milano (MI) 07/03/2018 21:30