Workshop 2017

Condividi questa pagina:

Quale strada prenderai?


C.L.A.P.Spettacolodalvivo, per festeggiare l'importante traguardo dei 10 anni, ha programmato un cartellone di eccezionale rilievo, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente l’offerta culturale dell’evento. Quest’anno infatti, oltre agli spettacoli di compagnie italiane e internazionali, sono previsti convegni con esperti di teatro, danza e circo contemporaneo e con operatori del settore, momenti dedicati ai bambini, laboratori.

Per informazioni:
info@claps.lombardia.itwww.claps.lombardia.it tel. +39 030 8084751

 

DA FARE

COMUNIC-AZIONE 
Un workshop aperto a tutti si svolgerà durante alcuni fine settimana da febbraio a giugno, e avrà come esito la presentazione di una performance durante il festival. Il progetto è ideato da Cesare Benedetti e Pieradolfo Ciulli, danzatori della compagnia Fattoria Vittadini che condurranno il laboratorio, con il sostegno di C.L.A.P.Spettacolodalvivo e il supporto di ENS - sezione provinciale Brescia. Lo scopo è far incontrare due comunità, udenti e sordi, usando la danza come mezzo di comunicazione: COMUNIC-AZIONE intende abbattere le barriere quotidiane del linguaggio, partendo dalle lingue visivo-gestuali.
Ogni giornata di laboratorio inizierà con una prima fase di apprendimento mnemonico di alcune frasi o canzoni in linguaggio LIS per creare una base comune a tutti i partecipanti. La seconda fase prevederà una serie di giochi ed esercizi volti allo sviluppo di un linguaggio utile ad entrare in relazione gli uni con gli altri, grazie alla danza contemporanea e all’improvvisazione, esplorando ritmo, spazio, forma, tempo di ogni azione. In questo modo, si vuole creare una situazione di reciproco scambio di conoscenze e capacità.

Gli incontri:
  • 18-19 febbraio
  • 18-19 marzo
  • 22-23 aprile workshop di tecnica VV con Ace Mahbaz e Eyk Kaulisky
  • 29-30 aprile
  • 20-21 maggio
  • 3-4 giugno
  • 11 giugno PRESENTAZIONE per LA STRADA FESTIVAL: By the Hand
Ogni appuntamento è aperto anche a chi volesse seguirne solo alcuni e non l’intero percorso laboratoriale.
Gli incontri si terranno presso lo Spazio Danzarte (Villaggio Ferrari 25, Brescia) il sabato dalle ore 14.00 alle 18.00 e la domenica dalle 11.00 alle 15.00. 
 

GIÀ FATTI

FILI D'ARIA
18-19 febbraio
Spazio Danzarte (Villaggio Ferrari 25, Brescia)
Laboratorio aperto a tutti, di circo contemporaneo e discipline aeree, tenuto da Laura Bernocchi

L’artista da quattro anni fa parte come attrice e acrobata aerea del Cirque Bidon, la compagnia francese che Brescia ha ospitato per la prima tappa della tournée nazionale nel 2016, nella cornice de La Strada Festival. Specializzata nel 2010 in discipline aeree (tessuto, cerchio e trapezio) presso la Scuola Statale di Circo di Mosca “Gutsej”, Laura si avvicina alla danza aerea già nel 2007, seguendo laboratori tenuti da Helena Bittencourt del Cirque du Soleil e Nicole Kerberger del Teatro di Friburgo. Nel corso degli anni si dedica anche al teatro e combina la disciplina circense, la danza e il teatro nelle sue varie forme. 

Sabato 18 febbraio
dalle 14.00 alle 16.00: livello intermedio
dalle 16.00 alle 18.00: livello avanzato
A seguire, dalle 18.30 alle 19.30 circa: incontro/aperitivo con Laura per tutti i partecipanti, sull'esperienza con il Cirque Bidon e la “Gutsej” Scuola Statale di Circo di Mosca.
 
Domenica 19 febbraio
dalle 10.00 alle 12.00: livello intermedio 
dalle 12.00 alle 14.00: livello avanzato  
dalle 14.00 alle 16.00: livello principianti