PROROGA DEI TERMINI DI SCADENZA AL 7 GIUGNO 2024
GLOCAL SOUND è un’iniziativa promossa dai Circuiti Multidisciplinari di Piemonte, Marche, Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna, Sardegna, Veneto, Lazio e Puglia. Un’occasione dedicata ai giovani musicisti e alle loro composizioni, senza limiti di genere o stile: dalla musica colta alle sonorità contemporanee e al jazz, dalla popolare all’elettronica, in una generale ibridazione e commistione di forme.
Obiettivo dello showcase è la creazione di opportunità per la circuitazione della musica delle nuove generazioni quale strumento identitario e di aggregazione. La formula di selezione di progetti musicali diventa tratto distintivo della rete: ogni partner è chiamato a designare, con modalità differenti a seconda della propria regione (chi con una call diretta, chi tramite bando, chi attingendo da proprie antenne territoriali), un progetto musicale da presentare a Torino durante la due-giorni di vetrina.
Il bando ha lo scopo di individuare l’artista o il gruppo musicale che parteciperà, in rappresentanza di Circuito CLAPS, alla vetrina che si svolgerà a ottobre 2024 a Torino.
SOGGETTI AMMISSIBILI
L’invito si rivolge a tutti gli autori e produttori musicali italiani, stranieri residenti in Italia e immigrati di seconda generazione senza limite di età (intesi come formazioni, gruppi o singoli), residenti in Lombardia e che non abbiano ancora sottoscritto un contratto editoriale con una major.
SELEZIONE DEI PROGETTI
Un’apposita commissione artistica selezionerà la creazione più interessante del territorio regionale da presentare a GLOCAL SOUND – Giovane Musica d’Autore in Circuito attraverso le domande pervenute entro i modi e i tempi del bando. Non sono previsti costi di partecipazioni.
Il progetto vincitore sarà comunicato entro il 31 luglio 2024.
SVOLGIMENTO DELLA VETRINA
L’artista o il gruppo musicale individuato attraverso il bando rappresenterà la Lombardia nella vetrina che si terrà a ottobre 2024 a Torino. All’artista selezionato verrà richiesta un’esibizione della durata non inferiore a 20 minuti e non superiore a 35 minuti. Il service è a carico dell’organizzazione, comprensivo di una backline standard e dell’eventuale pianoforte. I singoli strumenti sono a carico del musicista. La trasferta dei singoli artisti/gruppi, comprensiva di vitto e alloggio, sarà a carico dell’organizzazione.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alla selezione è necessario inviare tramite posta elettronica a progetti@claps.lombardia.it, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 31/05/2024 del giorno 07/06/2024, la propria candidatura tramite i seguenti documenti:
- Scheda di iscrizione (*);
- Curriculum dell’autore o del gruppo (max 600 battute);
- Scheda di presentazione delle creazioni (max 2000 battute);
- Link e password a uno o più file video live di brani originali (no cover) della durata minima di 8 minuti e massima di 20 minuti (*);
- Link streaming (Soundcloud, YouTube, Spotify, etc);
- Scheda tecnica (comprensiva di stage plan);
- Elenco delle musiche e testi eventualmente depositati (*).
(*) Compila la domanda di partecipazione (scaricala qui)
Leggi il bando completo qui