CORPO, MENTE ED EMOZIONE VERSO LA RELAZIONE
Corso di formazione gratuito per educatori, docenti e artisti in collaborazione con A.R.T.I. e INDIRE
La conoscenza delle tecniche teatrali è un utile strumento per l’insegnante: il lavoro sull’espressione corporea, sul linguaggio non verbale, sul riconoscimento delle emozioni, sulle tecniche di improvvisazione, possono rivelarsi una grande risorsa nel difficile compito di relazione e comunicazione con bambini e adolescenti.
L’attività teatrale favorisce la conoscenza di sé e dell’altro attraverso il linguaggio del corpo e lo sviluppo delle potenzialità espressive e creative dell’individuo, che possono essere riscoperte come importanti risorse. Il “corpo” può essere considerato come il “biglietto da visita” con il quale ci presentiamo agli altri. La postura e l’espressività facciale comunicano al nostro interlocutore il nostro stato d’animo, prima ancora che abbia inizio la comunicazione verbale. La percezione del proprio corpo, dello spazio che esso occupa e in cui si muove, sono alla base di un lavoro di drammatizzazione teatrale.
FINALITÀ
– Migliorare la capacità comunicativa attraverso lo sviluppo e la conoscenza di diversi stili di espressione.
– Migliorare la conoscenza di sé e del proprio modo di relazionarsi, al fine di semplificare e rendere efficace la qualità della comunicazione interpersonale tra gli insegnanti e il gruppo-classe.
– Aumentare le competenze dei docenti sulle dinamiche di comunicazione del gruppo, per sviluppare la capacità di risolvere eventuali difficoltà.
OBIETTIVI
– Favorire la scoperta di sé stessi, utilizzando il movimento come linguaggio;
– Acquisire consapevolezza delle proprie emozioni e quelle dell’altro;
– Migliorare la qualità della comunicazione interpersonale;
– Accrescere le conoscenze sulle dinamiche relazionali dei gruppi.
METODOLOGIA
Saranno privilegiate quelle tecniche teatrali che favoriscono lo sviluppo delle potenzialità di ognuno, attraverso lo studio del movimento, della gestualità e l’uso della voce. Verrà dato particolare risalto alle tecniche di improvvisazione per favorire l’espressione della propria emotività, imparando a gestirla e ad utilizzare le proprie risorse.
PROGRAMMA
ESPRESSIVITA’ CORPOREA: Esercizi di rilassamento e percezione corporea
LA VOCE: Respirazione, Risonanza e Articolazione
MEMORIA SENSORIALE: Ascolto, Osservazione e Focus
MEMORIA AFFETTIVA: Riconoscimento ed Espressione delle Emozioni proprie e altrui;
RAPPORTO CON L’ALTRO: Fiducia e Affidamento;
LO SPAZIO: Tempo, Ritmo, Senso Corale;
IMPROVVISAZIONE: Processo Decisionale, Gestione del Conflitto, Focus e Orientamento all’Obiettivo;
IL TESTO: Raccontare e Raccontarsi.
TEMPI, LUOGHI E PARTECIPANTI PER L’EDIZIONE 2022
Il corso è rivolto a insegnanti, educatori e artisti ed è organizzato da Circuito CLAPS in collaborazione con Industria Scenica.
Si articola in 4 lezioni pratiche della durata di 4 ore cadauna, per un totale di 16 ore.
Sabato 2 aprile, dalle ore 14:00 alle 18:00.
Domenica 3 aprile, dalle ore 9.00 alle 13.00.
Sabato 9 aprile, dalle ore 14:00 alle 18:00.
Domenica 10 aprile, dalle ore 9.00 alle 13.00.
Presso Everest – Spazio alla Cultura, Via Sant’Anna 4 – 20055 Vimodrone (MI)
Fermata della metropolitana MM2 verde Vimodrone, Milano
ISCRIZIONI E PARTECIPAZIONE
Il corso è gratuito con iscrizione obbligatoria; dà diritto ad attestato di partecipazione, con una frequenza pari all’80% delle ore.
Per iscrizioni scrivere a comunicazione@claps.lombardia.it. Verrà inviato il modulo da compilare, firmare e re-inviare alla stessa mail.
Le iscrizioni chiudono il 25 marzo 2022 oppure al raggiungimento dei 20 posti disponibili.
Per informazioni:
Circuito CLAPS
Telefono +39 030 8084751
Referente: Emanuela Giovannelli comunicazione@claps.lombardia.it
DOCENTE
Il corso è condotto da Mabel Lopez – Regista e Formatrice teatrale, esperta di comunicazione e dinamiche di lavoro di gruppo. Si forma presso la Scuola di teatro Ateneo di Ferrol in Spagna (diretta da Roberto Leal) e la Scuola Actor’s Studio di Milano diretto da Richard Gordon. Prosegue la sua formazione con Lee Strasberg Actor’s Studio di New York, Alexander Grebionki Teatro Oskolki di Mosca, Philip Brehe del Living Theater di New York. È stata co-fondatrice dell’Ass. Seme di Marzo, del Teatro Cinque, del Centro Studi Attori e dell’Ass. la Cucina dell’Arte a Milano. Dal 1997 dirige laboratori teatrali per l’infanzia e stage teatrali per adulti.