This is a repeating event3 luglio 2024 21:30
ARCIPELAGO
DETTAGLI
Arcipelago è un’installazione teatrale agita e resa viva dai bambini che vengono immersi in un contesto simbolico in cui possono riconoscere alcune
DETTAGLI
Arcipelago è un’installazione teatrale agita e resa viva dai bambini che vengono immersi in un contesto simbolico in cui possono riconoscere alcune metafore dentro le quali orientarsi. Un viaggio che speriamo aiuterà i bambini ad elaborare alcune emozioni ed esperienze di vita, personale o collettiva, che possono aver lasciato una traccia nel loro io più profondo.
L’operatrice accoglie i bambini fornendo poche indicazioni (non un rigido canovaccio da seguire) e proporrà loro alcune suggestioni. A quel punto saranno pronti ad esplorare l’arcipelago e le sue diverse isole: piccole unità sparse sul pavimento/mare, pronte ad accogliere un solo navigante per volta. Alcune installazioni prevedono un contatto, una manipolazione, un’interazione tattile e multisensoriale. Altre si limitano alla sola contemplazione, lasciando che la vista e la percezione di un oggetto o di un micromondo siano da stimolo per elaborare una risposta o il fluire delle parole. Al termine dell’esplorazione, l’operatrice richiamerà i naviganti per un momento conclusivo in cui ascolteranno, insieme, le voci di alcuni bambini che hanno vissuto l’esperienza prima di loro.
a cura di
Angelo Facchetti e Francesca Franzè
performer
Mariasole Dell’Aversana
scenografia realizzata da
Giuseppe Luzzi
ambientazioni sonore
Alessandro Calabrese
scenotecnica
Alessandro Calabrese e Asnesio Bosnic
sarta
Laura Montefusco
produzione
Teatro Telaio
ORARIO
(Mercoledì) 20:15
DOVE
Parco di Villa Fiorita - Brugherio (MB)
Via Alcide de Gasperi, 20861 Brugherio MB