KOHLHAAS
DETTAGLI
É un monologo eterno, quasi trentacinquenne, che mostra una giovinezza inaspettata. Accolto sempre con gioia e recensito con entusiasmo viene visto,
DETTAGLI
É un monologo eterno, quasi trentacinquenne, che mostra una giovinezza inaspettata. Accolto sempre con gioia e recensito con entusiasmo viene visto, rivisto e incanta chi lo incontra ora per la prima volta.
La storia di Michele Kohlhaas è un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500, scritto da Heinrich von Kleist in pagine memorabili. Nel racconto orale di Marco Baliani, Kohlhaas, si mostra la storia di un sopruso che, non risolto attraverso le vie del diritto, genera una spirale di violenze sempre più incontrollabili, ma sempre in nome di un ideale di giustizia naturale e terrena, fino a che il conflitto generatore dell’intera vicenda -cos’è la giustizia e fino a che punto in nome della giustizia si può diventare giustizieri- non si risolve tragicamente lasciando intorno alla figura del protagonista un’ambigua aura di possibile eroe del suo tempo.
Un tema antico dunque, tragico nella tradizione e nella forma, che continua a catturare, perché il narratore non può che narrare ciò che epicamente lo coinvolge nell’intera sua persona; a Marco succede così: non può raccontare qualsiasi cosa.
di
Marco Baliani e Remo Rostagno
dal racconto
Michele Kohlhaas
di
H. von Kleist
regia
Maria Maglietta
produzione
Trickster Teatro
ORARIO
(Giovedì) 20:45
DOVE
Teatro Marconi | Calcinato (BS)
Via Carlo Alberto, 25011 Calcinato BS